Fascicolo 40975

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il fornaretto di Venezia
ANNO
1963
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 08/08/1963
Data dell'esito: 10/08/1963
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Revisionato il film [...], la Commissione di revisione all'unanimità esprime parere favorevole per il rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico e per l'esportazione. La Commissione, altresì, alla unanimità, ritenuto che la rievocazione della grande ingiustizia annessa ai danni del Fornaretto condotta con verismo possa essere nocivo alla particolare sensibilità dell'età evolutiva, stabilisce che alla visione del film non possono assistere i minori degli anni quattordici.

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 19/08/1963
Data dell'esito: 26/08/1963
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Revisionato per la seconda volta il film, al quale sono state apportate delle modifiche, la Commissione alla unanimità esprime parere favorevole per il rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico e per l'esportazione. La Commissione, altresì, a maggioranza, ritenuto che nonostante le modifiche apportate, il film in esame per le emozioni che desta appare nocivo alla particolare sensibilità dell'età evolutiva, mantiene il parere che alla proiezione del film non possano assistere i minori degli anni quattordici. La Commissione dà atto che prima di decidere è stato sentito il dott. Turi Vasile e che a parità di voti è prevalso il voto del Presidente. Analogo parere ha espresso per la presentazione.

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 28/08/1963
Data dell'esito: 29/08/1963
Esito: Approvato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Revisionato il film, la Commissione di revisione esprime parere favorevole per il rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico e per l'esportazione, senza condizione di età.
REGISTA
Tessari, Amadeo (Tessari, Duccio)

PAROLE CHIAVE CENSURA

giustizia, processi e istituzioni giudiziarierealismo eccessivo

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulteriocondanna a morte e pena di mortecorpo femminilefuitinagiustizia, processi e istituzioni giudiziariemorteVenezia