Fascicolo 39860

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Sexy nel mondo
ANNO
1963
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 15/03/1963
Data dell'esito: 21/03/1963
Esito: Approvato

Motivazione:
Revisionato il film [...] la Commissione esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico per tutti. Parere favorevole all'esportazione.

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 25/03/1963
Data dell'esito: 17/04/1963
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione che nella tenuta del 20.03.1963, aveva ammesso indiscriminalmente alla programmazione in pubblico il film "Sexy nel mondo" per l'assenza di scene e sequenze offensive del buon costume, riesaminato il detto film dietro richiesta della Casa Produttrice, che ne ha causato una nuova edizione mutando e aggiungendo scene per metri 350; inteso il Rappresentante della Casa produttrice; ritiene che le nuove scene e sequenze inserite (valgono: spogliarello Pompei, spogliarelli degli specchi, spogliarelli sud americano ovvero della donna dell'Orenoco, fotografo della spiaggia) sono profondamente lesive del buon costume e sensibilmente oscene, e, pertanto, esprime ad unanimità parere contrario alla programmazione in pubblico.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 23/04/1963
Data dell'esito: 18/05/1963
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Trasgressioni al dettato della censura: 1

Motivazione:
Il giorno 14 maggio 1963 si è riunita la Commissione di appello formata dalla riunione della 3ª e della 8ª Sezione [...]. La Commissione - revisionato il film e dopo aver ascoltato, come da richiesta, il rappresentante della Cineproduzioni Associate, Sig. Mario Maggi - ritiene opportuno rinviare ad altra seduta il prtoprio giudizio sulla revisione del film. Il giorno 17 maggio 1963, alle ore 21, la Commissione di 2° grado, ripreso in esame il film a tenendo presenti le osservazioni fatte dalla Commissione di prima istanza, relative alle scene che per il loro contenuto sono di ostacolo alla programmazione in pubblico; preso atto delle dichiarazioni del rappresentante della Società Cineproduzioni Associate, di cui alla allegata domanda del 14 maggio 1963, constato che [...] le assicurazioni di questi e le constatazioni fatte dalla Commissione, sono stati apportati i tagli descritti nella citata istanza del 14 maggio 1963, e precisamente:
- 1 - Spogliarello Pompei, seconda parte (finire al primo velo);
- 2 - Donna dell'Orinoco; abolizione totale dello streap-tease nella capanna;
- 3 - Accorciare al massimo l'ultima scena del nudo sulla spiaggia col fotografo;
considerato che le scene soppresse erano proprio quelle che a giudizio conforme, sia della Commissione di 1ª che Commissione di 2ª istanza, rendevano necessario il divieto di programmazione, esprime il giudizio che con dette riedizioni il film possa essere autorizzato alla proiezione in pubblico, con il divieto della visione per i minori degli anni 18, giacchè tutto il resto del film, sia nelle scene singole che nel complesso, non è adatto alle particolari situazioni di sensibilità dell'età evolutiva.
REGISTA
Bianchi Montero, Roberto

PAROLE CHIAVE CENSURA

buon costumenuditàoscenospogliarello

PAROLE CHIAVE TRAMA

ballocarcerecorpo femminilecorpo maschileParigispiagge e stabilimenti balnearispogliarello