Fascicolo 34334

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
America di notte
ANNO
1961
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 22/03/1961
Data dell'esito: 28/03/1961
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film [...] si esprime parere favorevole alla programmazione in pubblico a condizione che ne sia vietata la visione ai minori di anni 16 [...] ed alle seguenti condizioni: - 1) Che sia tolta tutta la scena della donna nuda che esce dietro un contrabasso; - 2) Che nella scena dello spogliarello della ragazza in pantaloni la scena si arresti quando questa incomincia a togliere i pantaloni: senza vedere cioé lo slippino nero; - 3) Che nella scena della presentazione dei modelli femminili presentati da uomini, la scena arrivi fino al punto in cui si dice che il presentatore è una donna. Togliere tutta la scena del ballo che segue. - 4) Togliere nella scena del colorato la parte in cui la ballerina vestita di bianco e quella in verde si muovono specie col "posteriore”.

Tipo di revisione: Richiamo in censura
Data della domanda: 22/04/1961
Data dell'esito: 26/04/1961
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
La Commissione di Revisione di II grado [...], su richiesta del Procuratore della Repubblica di Milano, avvalendosi di quanto disposto dall'art. 14 del Regolamento annesso al R.D. 24 settembre 1923, n. 3287, revisionato il film "America di notte", ferme restando le condizioni disposte dalla Commissione di revisione cinematografica di I grado, già regolarmente effettuate; fermo restando il divieto di visione per i minori di anni 16; esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico alle ulteriori seguenti condizioni: 1) eliminazione sequenze relative allo spogliarello nel locale del Quartiere cinese di S. Francisco; 2) parodia erotica in locale di New Orleans; 3) eliminazione scena di uomini travestiti da donna; 4) eliminazione tango argentino con spogliarello in un locale di Buenos Ayres; 5) eliminazione danza erotica in un locale di Brasilia; 6) eliminazione primo numero dello spogliarello in locale di Copacabana.

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 14/07/1961
Data dell'esito: 21/07/1961
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16
Presenza di materiali giudiziari: 1
Trasgressioni al dettato della censura: 1

Motivazione:
Revisionato il film si esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico a condizione che sia vietata la visione ai minori degli anni 16, contenendo scene inadatte ai minori [...] ed a condizione che: sia eliminata tutta la scena dell'indovinello e del ballo degli uomini vestiti da donna; nella parte iniziale del film sia eliminata tutta la scena della donna nuda che esce dietro un contrabbasso: sia ridotta la scena della donna in pantaloni che fa lo spogliarello (detta scena sia limitata alla parte iniziale e termini quando la ragazza inizia ad aprire i pantaloni). Dette scene sono da considerarsi offensive del pudore e della morale.
REGISTI
de Souza Barros, Carlo Alberto
Scotese, Giuseppe Maria

PAROLE CHIAVE CENSURA

ballobiancheria intimacorpo femminiledecenzaerotismomodelle e indossatriciMonaco Eitelmoralenudità femminilepudorespogliarellotravestitismo

PAROLE CHIAVE TRAMA

America LatinaballoCubaEuropalocali notturniMessicomusica e musicistiteatroUSA Stati Uniti d'Americavarietà