Fascicolo 35186

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Mariti a congresso
ANNO
1961
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 12/07/1961
Data dell'esito: 25/07/1961
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film si esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 16, per il contenuto del film inadatto alla sensibilità dei minori [...] ed a condizione che siano modificate le seguenti scene e battute: 1) La scena in cui Giuseppe manifesta apertamente alla moglie la sua voglia imperiosa di possederla; 2) Nella scena di Giuseppe nell'anticamera della dottoressa, che egli scambia per una ragazza “squillo”, il dialogo in doppio senso fra il cliente vecchietto e lo stesso Giuseppe va modificato fino a "grazie"; 3) Il dialogo licenzioso tra Alberto e Jacqueline quando ricorre spesso la frase "portare a letto"; 4) Nella scena della telefonata tra Armando e Pasquale le sequenza quando Pasquale è a letto con la moglie di Armando, Gisella; 5) Il dialogo licenzioso tra Alberto e Jacqueline; 6) La scena dello spogliarello nel locale notturno (dimenando il sedere); 7) La scena di Jacqueline che, levatosi il vestito, rimane in sottana con le gambe scoperte fino ai glutei (ridurre); 8) La scena in cui sono descritti i tentativi del Comm. Droisi per possedere Adele (ridurre); 9) La scena in cui Giuseppe solleva tra le braccia la moglie per condurla a letto e le battute con accenni molto scoperti della moglie, all'atto sessuale, che potrebbe danneggiare la salute del marito; 10) Nella scena della telefonata tra Armando, Pasquale e Gisella il dialogo dopo la battuta: "e perché dovrei buttare la fede" riprenda con Gisella che dice: "io e Pasquale ci vogliamo bene"; 11) La battuta di Adele, dopo l'amplesso del marito "lo vedi che certe cose non ti fanno bene?" 12) Le battute di Adele a Giuseppe, riferendosi al desiderio di questo ultimo di possedere di nuovo la moglie dopo la battuta: "Oh, Giuseppe, Giuseppe. Come sei forte... tu non sei un elefante tu sei un leone, sei un giaguaro" eliminare le seguenti parole: "Caro… caro ...oh… caro… Giuseppe... no, Pinuccio a quest'ora.... un'altra volta?" 13) Ridurre le numerose scene in cui Jacqueline si vede in abiti succinti. Dette scene e battute sono da ritenersi offensive del pudore e della morale.

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 14/12/1961
Data dell'esito: 09/02/1962
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 16
Presenza di materiali giudiziari: 1
Trasgressioni al dettato della censura: 1

Motivazione:
Revisionato il film nella seconda edizione [...] si esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 16 per l'argomento del film ed alcune situazioni da ritenere inadatte alla sensibilità dei minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 16/02/1962
Data dell'esito: 08/05/1962
Esito:

Motivazione:
[revisione di appello non svolta per ritiro della domanda da parte della ditta]
REGISTA
D'Amico, Luigi Filippo

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioatto sessualebiancheria intimacorpo femminileDe Pirro Nicoladesideriodoppi sensiequivocilocali notturniMonaco Eitelmoraleomosessualità maschileprostituzionepudoreseduzionespogliarello

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulteriomatrimoniomodelli di femminilitàmodelli di mascolinitàprostituzionestoria