Fascicolo 46649

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Uccellacci e uccellini
ANNO
1966
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 12/03/1966
Data dell'esito: 16/03/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La V Sezione della Commissione di revisione cinematografica, revisionato il film [...] e sentiti i Sigg. A. Bini e P. Pasolini che avevano chiesto di essere ascoltati, all'unanimità esprime parere favorevole per la concessione del nullaosta di proiezione in pubblico e per l'esportazione a condizione che ne sia vietata la visione ai minori degli anni diciotto considerando che numerose e ricorrenti situazioni, atteggiamenti di personaggi e passi del dialogo consigliano tale limite, con particolare riferimento a quanto segue: piani ravvicinati del parto della girovaga; lunga sequenza in cui la giovane prostituta adesca ed ha rapporto carnali successivamente con padre e figlio, situazione sottolineata dai commenti tra i due; riferimenti agli antifecondativi e cautele da adottare nei rapporti con la moglie; termini quali "puttana" (usato anche dal corvo parlante) "zinne" "je volemo fa la stira" ecc.; ripetuti accenni a rapporti carnali tra giovani. La Commissione non ha ritenuto di valersi della disposizione del produttore di effettuare qualche taglio, date l'ampiezza e la complessità delle modifiche che a suo avviso sarebbero necessarie per abbassare il limite sopra adottato.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 26/03/1966
Data dell'esito: 02/04/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione revisionato integralmente il film a maggioranza accoglie in parte il reclamo ed esprime il parere che la visione sia vietata ai minori degli anni 14. Si riscontrano infatti delle sequenze scabrose, come del resto anche riconosciuto dal ricorrente nel suo dettagliato esposto, e precisamente quelle indicate nella decisione della Commissione di I grado: l'adescamento della prostituta, il rapporto sessuale di costei prima con il padre e poi con il figlio, i riferimenti agli antifecondativi, le battute volgari che si ritengono controindicate alla particolare sensibilità dei detti minori.
Il Prof. Sesso chiede che sia fatta menzione nel verbale del suo voto contrario nel senso della conferma.
REGISTA
Pasolini, Pier Paolo

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualecontraccezionefamigliafigure religiosepartoprostituzionerapporti intergenerazionaliscabrositàsensualitàturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

animalifamigliafigure religiosenomadipellegrinaggirapporti intergenerazionali