Fascicolo 60532

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
I racconti di Canterbury
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 16/06/1972
Data dell'esito: 17/06/1972
Esito: Respinto

Motivazione:
La IV Sezione della Commissione di revisione cinematografica, revisionato il film [...] e sentiti il produttore avv. Grimaldi e il regista Pasolini, a maggioranza ritiene che il film - per le numerose scene relative a nudi integrali maschili e femminili con esibizioni di organi genitali, a coiti rappresentati con vivezza di immagini e commentati con espressioni volgari, ad atti immondi di masturbazione e di perversità sessuali pure messi in evidenza con crudo realismo - costituisce un'autentica offesa al buon costume, per cui esprime parere contrario alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 21/06/1972
Data dell'esito: 22/06/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, a maggioranza, dissenziente il solo prof. Sinopoli che propone la bocciatura del film non consentendo ad eventuali tagli, avuta la presenza dei rappresentanti della PEA, propone la esecuzione dei seguenti tagli:

Alleggerire sensibilmente la scena del postribolo relativa all'accoppiamento - more pecudum - ed in particolare al momento in cui l'uomo si stacca con la percezione da parte dello spettacolo del membro semieretto, scena questa che va alleggerita in modo che sia appena percettibile; alleggerire sempre sensibilmente i due coiti boccali nonché i coiti dei sodomiti ripresi in altra parte del film. Gli interpellati aderiscono. La Commissione sospende il giudizio. Si da atto che i tagli sono stati effettuati secondo le direttive impartite con eliminazione di mt. 6.80 di pellicola e n.1 fotogramma per la parte relativa al membro semieretto, che vengono trattenuti. Dopo di che la Commissione considerata che le scene dei nudi maschili e femminili nonché i vari rapporti sessuali hanno una funzione strumentale rispetto alla materia trattata ed alla tematica del film ispirata ad un'opera di indubbio valore artistico, il che induce a ritenere che il film stesso, anch'esso di alto livello, possa essere visionato con divieto per i minori degli anni 18 in considerazione della tematica, dei nudi, degli amplessi e del linguaggio.
REGISTA
Pasolini, Pier Paolo

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecorpo femminilecorpo maschilemasturbazionenudità femminilenudità maschileomosessualitàperversioniprostituzionerealismo eccessivosesso analesesso oraleturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioagricoltura, contadini e campagnealberghi e ristoranticarcerecorruzionedisoccupazioneereditàfigure religiosefurti e rapinemagia, paranormale e stregoneriamatrimonioomicidiopellegrinaggistudentisuperstizionevedovanzavendetta