Fascicolo 43931

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Tre notti d'amore
ANNO
1964
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 01/10/1964
Data dell'esito: 03/10/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La IV Sezione della Commissione di revisione cinematografica, revisionato integralmente il film [...] esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18. Il divieto va posto in relazione con l'argomento trattato in ciascuno dei tre episodi, e il modo in cui questi sono condotti. Nel primo episodio "La vedova" sono contenute battute volgari; nel secondo episodio "Fate bene fratelli" si indulge su comportamenti amorali (in particolare, seduzione del frate da parte della protagonista). E comportamenti amorali si notano anche nel terzo episodio "La moglie bambina" come ad esempio, il fatto della moglie che spinge il marito fra le braccia di un'altra e quello dell'amica di lei che già dichiaratamente fra le braccia ancora di molti uomini cerca di attirare detto marito. Parere favorevole per l'esportazione.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 26/10/1964
Data dell'esito: 19/11/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione di Appello di revisione cinematografica formata dalla riunione delle sezioni V e VI, revisionato il film [...] e sentito il rappresentante della ditta produttrice, a maggioranza, conferma la decisione della Commissione di primo grado, e cioè di esclusione dalla visione del film dei minori degli anni 18, per gli stessi motivi espressi nella motivazione della deliberazione stessa.
REGISTI
Castellani, Renato
Comencini, Luigi
Rossi, Franco

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulteriofigure religioseimmoralitàseduzionevolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioconventi e monasteriimprenditori e industrialilutto e funeralimafia e criminalità organizzatamalattia e disabilitàmatrimonioomicidioprostituzionerapporti intergenerazionaliSiciliatradizioni locali e identità localivedovanza