Fascicolo 45981

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Idoli controluce
ANNO
1965
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 09/11/1965
Data dell'esito: 11/11/1965
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La V Sezione della Commissione di revisione cinematografica, revisionato il film [...] esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico e per l'esportazione con il divieto di visione ai minori di diciotto anni ed a condizione che vengano soppresse le scene nelle quali si vedono i seni di Alessandra (anzi Olivia) scoperti; quella di Moretti con la cameriera nella camera da letto (vedasi in particolare la presentazione); l'inquadratura della donna a gambe scoperte sulla poltrona a dondolo nel giardino durante la festa e relativa colonna sonora; qualche inquadratura nella scena della sauna dei giocatori ove appaiono nudi fino all'inguine e ai glutei; nel parlato il termine "puttana" nel soliloquio di Girotti nell'albergo di montagna.
Tale parere, a prescindere dalle scene delle quali si esige la soppressione, è determinato dalla considerazione dell'ambiente di corruzione che circonda e condiziona quello sano dello sport.
I commissari sig. Crispolti, prof. Bagno e prof. Frittella ritengono che la visione del film sia vietata a tutti perché le sequenze su indicate e talune vicende segnatamente quelle relative a rapporti sessuali adulterini contrastano, unitamente con quella relativa alla serata organizzata "dolce vita", con il buon costume. Il dott. Albani, dal suo conto e a puro titolo personale, ritiene che con i tagli sopra indicati il film possa essere presentato con esclusione dei soli minori di quattordici anni. Il Presidente dà atto che alla deliberazione si è pervenuti mettendo ai voti per primo la proposta di diniego del nullaosta; esclusa tale soluzione, con tre voti contro tre, si è quindi votato sul limite per i minori ed è prevalsa la soluzione per il divieto ai minori di diciotto anni.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 19/11/1965
Data dell'esito: 29/11/1965
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione, a maggioranza, esclusi i voti dei presidenti, del dr. Natta e del dr. Martinori, in considerazione che in seguito ai tagli effettuati, non ravvisando nel film sequenze controindicate alla particolare sensibilità dei minori, stabilisce che sia concesso il nulla osta per la proiezione in pubblico senza limitazioni di età.
REGISTA
Battaglia, Enzo

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioatto sessualebuon costumecorpo femminilecorpo maschilenudità femminilenudità maschileturpiloquio

PAROLE CHIAVE TRAMA

giornalisti, stampa ed editorialetterati e letteraturamodelli di mascolinitàmoralesport