Fascicolo 46150

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Oggi, domani, dopodomani
ANNO
1965
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 09/12/1965
Data dell'esito: 14/12/1965
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III Sezione della Commissione di revisione cinematografica, esaminato il film [...] e ascoltati i rappresentanti della Ditta produttrice, che ne avevano fatto richiesta, preso atto che i medesimi hanno apportato al film i seguenti tagli e modificazioni:

Nel Primo episodio: "L'uomo dai 5 palloni":
- 1) soppressione della sequenza della margherita;
- 2) riduzione della scena dei due protagonisti a letto, dopo il ritorno a casa di Mastroianni;
- 3) soppressione della scena del bagno;
- 4) soppressione delle due scene in cui Mastroianni mette la testa fra le gambe della Spaak;

e, nel secondo episodio: "La moglie bionda":
- riduzione della parte visiva della scena dell'accoppiamento nel deserto e soppressione, nella stessa scena, delle seguenti battute:
"E francamente non mi sembra neanche gentile. Ma no! Pepita via...". / "Ma si! Dai...". / "Ma scotta questa sabbia". / "Come quella volta a Torvaianica". / "È inutile, Pepita è come il fisco. Quando è il momento vuole anche gli arretrati". / "Contento?!";

esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico, col divieto della visione per i minori degli anni diciotto, per le numerose scene di carattere erotico che appaiono controindicate alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori.
REGISTI
De Filippo, Eduardo
Ferreri, Marco
Salce, Luciano

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismo

PAROLE CHIAVE TRAMA

Africaalberghi e ristorantiamiciziaaristocrazia e nobiltàbanche e assicurazionicriminalitàdesertifamigliafeste religioseimpiegatiimprenditori e industrialiindustriamatrimonioMedio OrienteMilanoomicidiopolizia e altre forze dell’ordineporti e aeroportipubblicitàricchezzascienziati e inventorisuicidioviolenza