Fascicolo 47021

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
I coltelli del vendicatore
ANNO
1966
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 06/05/1966
Data dell'esito: 10/05/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La II Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film [...] esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta per la programmazione in pubblico, col divieto di visione per i minori degli anni quattordici.

Tale divieto è motivato dal carattere di violenza selvaggia impresso al film che, pur svolgendosi in una atmosfera di leggenda, sottolinea, con crudezza di toni e con furia vendicativa, talora evidenziata anche da battute, scontri cruenti ad arma bianca e lanci di coltelli sterminatori.
Più in particolare, si indicano:
1) scena della testa mozzata;
2) scena dell'ascia che squarcia il petto della vittima;
3) scena in cui [Hagen], dopo avere ucciso ferocemente il sicario pavido, mostra, compiaciuto, la spada grondante sangue.

Tutto ciò contribuisce a determinare uno spettacolo controindicato alla particolare sensibilità e alle specifiche esigenze educative dei minori di tale età.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 17/05/1966
Data dell'esito: 26/05/1966
Esito: Approvato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione, revisionato integralmente il film, ascoltato, come da richiesta, il rappresentante della Ditta interessata, sig. Ubaldo Minghelli, preso atto che la Ditta stessa ha effettuato al film i seguenti tagli, riguardanti scene già segnalate dalla Commissione di I grado:
1) taglio della scena delle teste mozzate;
2) taglio delle scene dell'ascia che squarcia il petto della vittima;
3) taglio della scena in cui [Hagen], dopo aver ucciso il sicario pavido, mostra la spada grondante di sangue;

preso atto altresì che la citata Ditta ha inoltre apportato alla presentazione del film il taglio dei quadri finali in cui appaiono le parole: "allucinante, crudele, spietato", con relativa colonna sonora, esprime parere favorevole alla proiezione del suddetto film in pubblico senza limitazioni di età.
REGISTA
Bava, Mario (Hold, John)

PAROLE CHIAVE CENSURA

cadavericrudeltà ed efferatezzasanguevendettaviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

aristocrazia e nobiltàcadavericrudeltà ed efferatezzamagia, paranormale e stregoneriamatrimonioomicidiorapimentovendettaviolenza