Fascicolo 47160

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Operazione paura
ANNO
1966
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 04/06/1966
Data dell'esito: 07/06/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La II Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film [...] esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta per la programmazione in pubblico, col divieto di visione per i minori degli anni diciotto.

Tale divieto è motivato dalle caratteristiche spettacolari del film che, configurato - in un clima tenebroso di angoscia e di superstizioso terrore - sullo scatenarsi di maligne forze soprannaturali, descrive una lunga sequela di uccisioni impressionanti, attuate talora anche con suicidi truculenti, operati, contro volontà, sotto l'influsso di forze medianiche occulte. Per i suesposti motivi, lo spettacolo, nel suo complesso e nelle singole scene, risulta del tutto controindicato alla particolare sensibilità e alle specifiche esigenze di formazione educativa dei predetti minori [...].


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 13/06/1966
Data dell'esito: 02/07/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione di Appello, revisionato il film, a maggioranza, ritiene di limitare il divieto ai minori degli anni 14, tenuto conto che la vicenda del film si presenta sotto immagini di grossolana esagerazione che non può influire sulla sensibilità dei soggetti che abbiano superato i 14 anni di età e di conseguenza che abbiano raggiunto un certo grado di potere critico tale da rendersi ragione dell'assoluta artificiosità e inattendibilità delle suggestioni medianiche che è al fondo di tutta la vicenda.
REGISTA
Bava, Mario

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzamagia, paranormale e stregoneriasuicidiosuperstizioneterrore

PAROLE CHIAVE TRAMA

cadaverichirurgia e terapie medichecimiterifigure politichemagia, paranormale e stregoneriamedici e infermierimorteomicidiopolizia e altre forze dell’ordineprovinciascambi di personasuperstizioneterrore