Fascicolo 50395

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Dr. Faustus (Il dottor Faustus)
ANNO
1967
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 04/12/1967
Data dell'esito: 06/12/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La V Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film [...] esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico a condizione che ne sia vietata la visione ai minori degli anni diciotto, per la tematica del film, per numerose sequenze particolarmente inadatte all'età minore come ad esempio quelle impressionanti ed insistenti nelle quali appaiono teschi e scheletri, quelle sequenze in cui appaiono donne seminude, quelle in cui si ridicolizza la figura del papa e del suo seguito, quelle riguardanti l'apparizione di Lucifero e l'esaltazione dei peggiori vizi dell'uomo ciò indipendentemente dalle finalità positive del film in relazione al pentimento di Faustus, cosa che non può essere avvertita convenientemente dai predetti minori.
Il Prof. Sesso ed il Sig. Cardone dissentono dalla decisione e dalla motivazione, in quanto sono per il divieto ai minori degli anni quattordici e ciò soltanto per alcune scene impressionanti e per alcune altre di donne discinte.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 07/12/1967
Data dell'esito: 15/12/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione, revisionato il film ed udito il rappresentante della ditta che ne aveva fatto richiesta e che ha dichiarato di effettuare volontariamente il taglio integrale della scena in cui si mette in ridicolo la figura del pontefice con il suo seguito e constatato che il taglio è stato effettivamente apportato, esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni quattordici.

Tale divieto è motivato dalle medesime considerazioni fatte dalla Commissione di primo grado, che non sono però ritenute dalla Commissione di Appello tali da giustificare un divieto di visione per i minori degli anni diciotto. La decisione è stata adottata a maggioranza.
REGISTA
Burton, Richard

PAROLE CHIAVE CENSURA

figure religioseimmoralitànuditànudità femminilereligione e sentimento religiososatanismoterrore

PAROLE CHIAVE TRAMA

corruzionedesideriogioventùmagia, paranormale e stregoneriamodelli di mascolinitàsatanismouniversità