Fascicolo 50465

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
L'uomo, l'orgoglio, la vendetta
ANNO
1967
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 16/12/1967
Data dell'esito: 21/12/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
[...] la VI Sezione revisionato integralmente il film ed udito il rappresentante della ditta, che ne aveva fatto rituale richiesta, e che ha dichiarato di effettuare volontariamente i seguenti tagli:

1) nella scena d'amore iniziale taglio del fotogramma in cui Carmen si gira sul letto e mostra l'inizio del seno fino alla scena in cui Carmen e José ai girano sul letto seminascosti dalle piante (mt. 11);
2) nella scena della morte di Carmen la parte iniziale in cui Jose posa le labbra sulla bocca di Carmen (mt. 3) e la scena finale del bacio di Josè e Carmen in cui è visibile la saliva (mt.3).

Constatato che i suddetti tagli sono stati realmente effettuati, esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni quattordici. Tale divieto è motivato dalle numerose scene di violenza e di esasperata passionalità che sono da ritenersi controindicate alle particolari esigenze di tutela della sensibilità evolutiva dei minori degli anni quattordici.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 11/01/1968
Data dell'esito: 23/01/1968
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione revisionato il film, ascoltato come da richiesta i rappresentanti della Ditta interessata, esprime parere conforme a quello della commissione di I grado e cioè che debba rimanere fermo il divieto di visione per i minori degli anni quattordici, dato che il film contiene numerose scene di violenza e di esasperata passionalità, controindicate alla sensibilità dei predetti minori, e non pare emendabile con tagli.
REGISTA
Bazzoni, Luigi

PAROLE CHIAVE CENSURA

baciocadaverierotismonuditànudità femminileviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioamiciziacarcerecontrabbandofesteforze armatefurti e rapinemorteomicidio