Fascicolo 48044

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La battaglia di Algeri
ANNO
1966
Tipo di revisione: Derubricazione per nuovo passaggio in sala
Data della domanda: 24/10/1966
Data dell'esito: 26/10/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione si pone innanzi tutto il quesito se si possa procedere alla visione di un film che ha lo stesso titolo di altro già sottoposto a revisione di I e II grado tenuto conto che per dichiarazione stessa dell’istante edizione da prendere in esame sarebbe stata allestita proprio per ovviare a quella situazione in considerazione le precedenti Commissioni hanno ritenuto di dover vietare la visione del film ai minori degli anni 18.
Il Prof. D’Avanzo e l’Ing. Lucci Chiarissi esprimono il parere negativo in considerazione anche di precedente deliberazione della Commissione (vedi film “Io la conoscevo bene”).

La Commissione a maggioranza, poiché nella domanda di revisione si afferma che sono state eliminate scene della precedente edizione e ne sono state aggiunte altre, delibera di procedere alla visione del film. Effettuata la proiezione, sono stati ascoltati il produttore Sig. Musu e il regista Gillo Pontecorvo i quali si sono dichiarati tra l’altro, anche disposti ad effettuare eventuali tagli. La Commissione si pone, in via pregiudiziale, il quesito se il film da considerarsi un nuovo film rispetto a quello precedentemente presentato.
Il Prof. Neri, il Dott. Cianfarani e il Sig. Vannutelli, in via pregiudiziale dichiarano che il regolamento, non obbliga in modo assoluto la presentazione di un nuovo film, ma parla solamente di modifiche o sostanziali modifiche; pertanto ritengono che nel caso in esame le modifiche apportate, nella seconda edizione del film, siano valide, non soltanto ai fini di un temperamento delle scene di violenza, ma benanche ai fini della ricostruzione nel senso totale e positivo del film perciò che esso realizza, una visione più oggettiva ed equanime nei riguardi delle due parti in conflitto. Quanto sopra anche in considerazione che al film stesso è stata sostituita per un 70% la colonna sonora, effetti speciali e rumori, nonché è stato per quelle parti incriminate rifatto tutto il missaggio. Il presidente Dott. Ferrati ed i Sigg. Prof. D’Avanzo e Ing. Lucci Chiarissi esprimono invece l’avviso che il film sia da considerarsi sostanzialmente identico a quello precedente, non essendo le modificazioni apportate tali da rispondere alle condizioni dell’art. 11 del regolamento che deve ritenersi applicabile, per analogia, quando si tratta di procedere al riesame, sia pure ai soli fini del mantenimento o meno del divieto ai minori di un film avente lo stesso titolo già esaminato in primo e secondo grado.
La Commissione a maggioranza, poiché il voto del Presidente è determinante, dichiara non essere luogo ad esprimere il parere sul film visionato.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 08/11/1966
Data dell'esito: 10/11/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Sono stati preventivamente ascoltati, come da richiesta, l’avvocato Marciano ed il regista Pontecorvo. Le Sezioni VII ed VIII riunite con funzioni di appello, revisionato il film e sentito nuovamente il produttore dello stesso, ritengono, a maggioranza, dissenzienti: il presidente dottor D’Armiento ed i componenti: dottor Gedda, professor Ragno, professor Orecchia, dottor Crispolti e dottor Ponti , che si tratti di una nuova edizione del film “La battaglia di Algeri”, ai sensi dell’articolo 11 del regolamento. E ciò in quanto il film qual era originariamente è stato sostanzialmente modificato con tagli di scene, con attenuazione di tinte e persino con nuovi commenti musicali. Attesi inoltre che, come modificato, il divieto di proiezione in pubblico possa limitarsi solo ai minori degli anni 14 e non più per i minori degli anni 18, appunto per la riduzione delle scene violente ed impressionanti cui si è accennato e le attenuazioni di tinte degli episodi più impressionanti. La commissione dì appello delibera, in accoglimento parziale dell’appello che il film sia visionabile nelle sale cinematografiche con divieto per i minori degli anni 14.
REGISTA
Pontecorvo, Gillo

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzamilitaripolizia e altre forze dell’ordineprostituzionesanguetensione emotivaterrorismotorturaviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

Algeriacolonie e colonialismoIslam e islamismomilitarimodelli di mascolinitàpolizia e altre forze dell’ordineResistenza e partigianirivolte