Fascicolo 48356

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il buono, il brutto, il cattivo
ANNO
1966
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 16/12/1966
Data dell'esito: 20/12/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La VII Sezione della Commissione di revisione cinematografica, revisionato il film [...] e ritenuto che presenta frequenti scene di violenza, che si prolungano oltre misura, ritenuto che in particolare tali scene di violenza protratta sono da ravvisare nella scena del deserto che si svolge tra "il Brutto" e "il Buono", e quella del pestaggio nel campo di concentramento tra "il Cattivo" ed "il Brutto". Che pertanto la visione del film sia vietata ai minori degli anni quattordici delibera che sia vietata la visione ai minori degli anni quattordici.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 03/01/1967
Data dell'esito: 19/01/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione dopo aver visionato integralmente il film, ha ascoltato come da richiesta il produttore e il regista del film, i quali chiedono in via principale che venga tolto qualsiasi divieto alla visione del film in esame e che in subordinato che il divieto venga tolto con eventuali tagli che la Commissione avrebbe suggerito. Messa ai voti la richiesta principale essa è respinta dalla Commissione all'unanimità; posta ai voti la richiesta subordinata anche essa è respinta a maggioranza dalla commissione stessa. Il Presidente della Commissione visto l'esito delle suddette votazioni dichiara, pertanto, respinto l'appello presentato dalla ditta P.E.A.
REGISTA
Leone, Sergio

PAROLE CHIAVE CENSURA

campi di concentramento e di sterminiocrudeltà ed efferatezzadesertiviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

condanna a morte e pena di mortecriminalitàdesertiduelloguerra civile americanaimpiccagioneMessicomilitarimodelli di mascolinitàtesoroviaggi