Fascicolo 44838

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La bugiarda
ANNO
1965
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 16/03/1965
Data dell'esito: 22/03/1965
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La I Sezione della Commissione di revisione Cinematografica, visionato il film [...] esprime parere favorevole per la proiezione in pubblico con il divieto ai minori degli anni 18, contenendo il film scene e sequenze non adatte alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei minori stessi. Parere favorevole per l'esportazione.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 25/03/1965
Data dell'esito: 06/04/1965
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione di Appello di revisione cinematografica formata dalle Sezioni II e III, revisionato integralmente il film, e sentito, come da richiesta, il rappresentante della Ultra, dr. Turi Vasile, ritiene di dover confermare il parere di divieto di visione per i minori degli anni 18, in quanto il film, pur inquadrato dentro gli schemi di una commedia brillante di personaggi e una conclusione, puntualizzate anche da battute e situazioni scabrose, controindicate alla formazione educativa dei minori e alle specifiche esigenza della loro tutale morale. La Commissione, pertanto, conferma il parere di divieto di visione per i minori degli anni diciotto [...] già espresso dalla Sezione di I grado.

Tipo di revisione: Derubricazione per nuovo passaggio in sala
Data della domanda: 25/05/1965
Data dell'esito: 12/06/1965
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La I Sezione della Commissione di Revisione cinematografica visionato il film [...] esprime, a maggioranza, parere favorevole per la programmazione in pubblico con divieto per i minori di anni 14. Il Presidente chiede che sia dato atto che ha espresso parere che venga mantenuto il divieto di programmazione per i minori degli anni 18. In sostanza il film nella nuova edizione conserva la tematica del film precedente per quanto riguarda l'immoralità del racconto, le battute e le situazioni scabrose e se ne distacca soltanto nella parte finale ridotta ad alcuni fotogrammi che appare forzata allo scopo di redimerlo dalla impressione che lascia il precedente racconto. Per tali motivi il Presidente ritiene che sia controindicato alla formazione educativa e alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei minori degli anni 18.
REGISTA
Comencini, Luigi

PAROLE CHIAVE CENSURA

immoralitàmodelli di femminilitàpromiscuitàscabrositàvolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

aviatori, avieri e aereiincidentilavoro femminilematrimoniomodelli di femminilitàpromiscuità