Fascicolo 45768

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Una vergine per il principe
ANNO
1965
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 28/09/1965
Data dell'esito: 16/10/1965
Esito:
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La IV Sezione della Commissione di revisione cinematografica
revisionato nuovamente il film [...] e dopo avere preso atto che un suo rappresentante il Sig. Mario Cecchi Gori (che è stato sentito come da sua richiesta) ha provveduto ad eliminare l'ultima sequenza della scena relativa alle misure della vergine e a ridurre notevolmente la scena del conteggio del congressi carnali compiuti dal protagonista, nonché a modificare 23 battute del dialogo, scena e battute ritenute contrarie al buon costume.
Dopo di che la Commissione considera che la trama del film consiste in un episodio di sapore boccaccesco essendo imperniata sulla prova che il protagonista deve dare della sua virilità unendosi in pubblico con una vergine, e che, in conseguenza anche il dialogo è in relazione all’episodio trattato, pieno di doppi sensi e di allusioni a rapporti sessuali. Tuttavia, nonostante la scabrosità del tema e del dialogo, osserva che, in relazione alla stessa figura del protagonista (vanaglorioso e millantatore) e all'assenza di qualsiasi eccitamento sessuale poiché tutta la vicenda si svolge in tono farsesco, non possa ravvisarsi nel film o, in singole scene di esso un'offesa al buon costume.

Perciò decide di esprimere parere favorevole per la concessione del nulla osta per la proiezione in pubblico, con il divieto di visione però per i minori degli anni diciotto, divieto che è specificato dal tema del film, nonché da tutte le situazioni in esso rappresentate e dalle battute volgari o riferentesi a rapporti sessuali che le commentano.
REGISTA
Festa Campanile, Pasquale

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumedongiovannismoerotismoscabrositàturpiloquioverginitàvirilitàvolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

aristocrazia e nobiltàconventi e monasterifigure religiosemalattia e disabilitàmatrimonioreligione e sentimento religiosoRinascimentoverginitàvirilità