Fascicolo 45485

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Santo en el Museo de Cera (Argos contro le sette maschere di cera)
ANNO
1963
Tipo di revisione: Derubricazione per nuovo passaggio in sala
Data della domanda: 30/07/1965
Data dell'esito: 03/08/1965
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Sezione A della Commissione di revisione cinematografica, revisionato il film [...] esprime parere favorevole alla sua proiezione in pubblico, con divieto di visione per i minori degli anni 14 (quattordici), in considerazione della trama del film, dei personaggi presentati e delle scene di violenza e di orrore, suscettibili di influire negativamente sulla sensibilità dei predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/08/1965
Data dell'esito: 03/08/1965
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
È stato ascoltato il Sig. Annibaldi Luigi, il quale si riporta alla motivazione addotta nel suo ricorso, presentato nell'interesse della Ditta S.E.C.. Lo stesso Sig. Annibaldi chiarisce con ampie considerazioni e documenti le finalità che, con il film, si intendono perseguire. La Commissione, dopo ampie discussioni, alle quali hanno preso parte tutti i componenti e dopo aver attentamente esaminati e considerati i motivi addotti nel ricorso, nonché le considerazioni e le indicazioni relative alle sequenze ed ai dialoghi che in questo ricorso si dichiarano non determinanti un divieto di visione ai minori degli anni quattordici, delibera all'unanimità di confermare il parere espresso dalla Commissione di revisione di I grado in quanto si riscontrano nel film delle sequenze concernenti scene di violenza ed episodi raccapriccianti, il tutto in un clima di sadismo e psicopatia controindicata alla sensibilità dell’età evolutiva dei minori degli anni quattordici.
REGISTA
Corona Blake, Alfonso

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzamostri e creature fantastichepsicosisadomasochismotensione emotivaterroreviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

giornalisti, stampa ed editoriainvestigatori privatimodelli di femminilitàmostri e creature fantastichemuseipolizia e altre forze dell’ordinerapimentoscambi di personatravestimento