Fascicolo 43459

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La violenza e l'amore
ANNO
1964
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 20/07/1964
Data dell'esito: 25/07/1964
Esito: Respinto

Motivazione:
La Sezione A di revisione cinematografica estiva, visionato integralmente il film [...] e sentiti, come da richiesta, i rappresentanti della Ditta produttrice, esprime all'unanimità, parere contrario alla concessione del nulla osta per la programmazione in pubblico, in quanto il film, pur presentando talune modifiche rispetto alla precedente versione, risulta tuttora sostanzialmente lesivo del buon costume, sia per l'impostazione e la tematica generale dei due episodi, sia per la persistenza di alcune di quelle scene che, a giusta ragione, determinarono il provvedimento negativo della Commissione di I° e II° grado nell'altra edizione.
A questo proposito si deve segnalare:
I episodio:
a) scena della violenza carnale che, per quanto ridotta, conserva tuttora elementi oltremodo impudichi e conturbanti.
II episodio:
a) scena di Anna che balla, completamente nuda davanti a Roberto;
b) accoppiamento fra Anna e Roberto, dietro la colonna, dove il braccio e le dita della mano sinistra della donna, visibili sul pilastro, sottolinea significativamente, vari momenti dell'amplesso. Ciò premesso la Sezione esprime parere contrario alla programmazione in pubblico.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 06/08/1964
Data dell'esito: 10/08/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
Si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica [...] composta dalle Sezioni B e C di revisione cinematografica estiva [...] La Commissione, revisionato integralmente il film, ed ascoltato il rappresentante della ditta Jamir Cinematografica esprime parere favorevole per la concessione del nulla osta, con il divieto per i minori degli anni 18. Il divieto è giustificato dal soggetto del film particolarmente nel 1° episodio che descrive una violenza carnale ad opera successiva di più giovani e da varie scene (ballo, congiunzione carnale dietro la colonna, etc.) atto a turbare l'animo dei giovani.
REGISTA
Sala, Adimaro

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeballobuon costumemoralemorbositànudità femminileviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioamiciziacliniche e ospedalicultura giovanilematrimoniomorteviolenzaviolenza fisicaviolenza sessuale