Fascicolo 92536

indietro
La settima donna
ANNO
1978
Tipo di revisione: Derubricazione per passaggio in TV
Data della domanda: 10/04/1998
Data dell'esito: 23/04/1998
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
(...) riunita la I sezione della Commissione di Revisione Cinematografica. (…) La Commissione visiona il film (…) e sentito il sig. Pintus, rappresentante della distribuzione, esprime parere favorevole alla concessione del n.o. per la visione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 14, in quanto malgrado i tagli effettuati il film mantiene un contenuto di violenza non adatto alla visione dei predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 14/05/1998
Data dell'esito: 25/09/1998
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 24/09/1998 (…) si è riunita la Commissione d’Appello di revisione cinematografica composta dalle sez. III e (…). La Commissione procede alla visione del film (…) ed all'ascolto del sig. Pintus (...), il quale insiste nei motivi di appello predetti e dichiara la disponibilità di Rete Italia ad effettuare eventuali tagli. La Commissione, tenuto conto delle numerose e reiterate scene di violenza, fisica e morale, degli omicidi, degli stupri e del sadismo che permeano tutto il film, considerata che non è ipotizzabile l'effettuazione di tagli, in quanto le dette scene di violenza permeano tutto il film e ne costituiscono il motivo dominante, all'unanimità rigetta l'appello e conferma il divieto di visione ai minori degli anni 14.
REGISTA
Prosperi, Franco

PAROLE CHIAVE CENSURA

condanna a morte e pena di mortecorpo femminilecorpo maschilemasturbazionemorteomicidiosadomasochismosanguesesso analespogliarellosuoreviolenzaviolenza fisicaviolenza psicologicaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

criminalitàfurti e rapineomicidiostudentisuoreviolenzaviolenza sessuale