Fascicolo 72317

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Im Lauf der Zeit (Nel corso del tempo)
ANNO
1976
Tipo di revisione: Revisione della versione originale
Data della domanda: 29/08/1978
Data dell'esito: 09/10/1978
Esito: Respinto
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Si è riunita la IV sezione della Commissione di revisione cinematografica per sentire il rappresentante della distribuzione in merito ai tagli suggeriti al film, già visionato in data 14/09/1978 [...]. La Commissione prende atto del rifiuto del predetto rappresentante della distribuzione, signor Luigi Masino, di effettuare gli anzidetti tagli che "guasterebbe il significato delle sequenze in oggetto" e che riguardano le seguenti scene:
1) quando il camionista scende dall'autocarro mostrando chiaramente i genitali;
2) quando si vede il camionista defecare;
3) quando si vede un operatore in cabina di proiezione masturbarsi.
La Commissione, pertanto, esprime parere contrario alla proiezione in pubblico del film, all'unanimità, in quanto le suindicate scene, di cui era stato suggerito il taglio, sono atte ad offendere il buon costume.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 28/11/1978
Data dell'esito: 07/02/1979
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Si riunisce la Commissione d'appello di revisione cinematografica, composta dalla riunione delle sezioni V e VI [...]. La Commissione, visionato il film, sentita la parte interessata, in riforma del parere di primo grado, esprime parere favorevole alla concessione del N.O. di proiezione in pubblico con divieto della visione per i minori degli anni 14, per la difficoltà e complessità della tematica che vi è espressa. La Commissione ritiene, infatti, che le tre scene cui ha fatto riferimento la Commissione di I grado non offendono il buon costume. Stesso giudizio per la presentazione.
REGISTA
Wenders, Wim

PAROLE CHIAVE CENSURA

bisogni fisiologicibuon costumecorpo maschilemasturbazionenuditànudità maschile

PAROLE CHIAVE TRAMA

automobilicasacinemagenitorialitàGermaniaGermania OccidentaleGermania Orientaleguerramodelli di mascolinitàpaternitàpromiscuitàrissesuicidioviolenza