Fascicolo 73009

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Flossie (La collegiale svedese)
ANNO
1974
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 17/01/1979
Data dell'esito: 09/02/1979
Esito: Respinto
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
Si è riunita la II sezione della Commissione di revisione cinematografica. [...] La Commissione, visionato il film e sentito il rappresentante della ditta interessata, sig.na Mercuri, esprime parere contrario alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico in quanto lesivo del buon costume, poiché il film costituisce il pretesto per visualizzare una serie continua di rapporti anche a carattere omosessuale nonché scene al alto contenuto erotico quale quella del bagno delle due ragazze.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 14/02/1979
Data dell'esito: 15/03/1979
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
Si è riunita la Commissione d'Appello di revisione cinematografica, costituita dalle Sezioni riunite III e IV [...]. Visionato il film, sentito l'interessato, la Commissione, a maggioranza, ritiene di subordinare il parere favorevole all'accoglimento del ricorso (fermo restando, comunque il divieto di visione per i minori degli anni 18) alla soppressione e all'alleggerimento delle seguenti scene:
1) scena delle ragazze nude con l'uomo bendato, con eliminazione delle sequenze raffiguranti l'orgia tra gli spettatori.
2) scena del bagno delle due donne, con eliminazione delle sequenze in cui l'una accarezza ripetutamente il pube dell'altra.
3) alleggerimento scena del garzone che bacia il pube della donna.
4) scena dell'amplesso tra il protagonista e la donna con la parrucca, con eliminazione delle sequenze in cui il primo accosta il viso ai genitali della donna.
5) alleggerimento della scena in cui l'uomo nudo si aggira nella stanza rincorrendo la ragazza.
6) scena dell'orgasmo tra la donna con la parrucca e l'ospite: alleggerimento della scena stessa.
7) scena con le cinque ragazze nude (notevole alleggerimento).
8) Ultima scena di coito tra il protagonista e la ragazza bionda (alleggerimento).
In attesa di accertare l'esecuzione dei predetti tagli la Commissione sospende il giudizio. Il dott. Delfini, il dott. Pricolo ed il Prof. Indelicati sono per la integrale conferma del divieto di programmazione in pubblico del film, in quanto lo stesso, sia nella trama, sia nelle singole sequenze, è contrario al buon costume. Si aggiunge che la Commissione, oltre ai tagli innanzi specificati, ha suggerito oltre l'eliminazione di un primo piano raffigurante, al 3° rullo, la mano della protagonista femminile che si porta sul pube. Successivamente, in data 12 marzo, la Commissione accerta l'avvenuta esecuzione dei tagli in conformità dei suggerimenti formulati, per complessivi mt. 321 (costituiti dalla somma delle parti di pellicola eliminate dalle singole scene) ed esprime pertanto parere favorevole al rilascio del N.O. di programmazione in pubblico del film, con il divieto di visione per i minori degli anni 18, in considerazione della tematica e delle numerose scene erotiche e di omosessualità.
REGISTA
Ahlberg, Mac

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualecorpo femminilecorpo maschileerotismoeterosessualitàmasturbazionenuditànudità femminilenudità maschileomosessualitàomosessualità femminileorgiasesso orale

PAROLE CHIAVE TRAMA

amiciziaatto sessualemodelli di femminilitàomosessualità femminilePaesi scandinaviSveziaverginità