Fascicolo 63685

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Le cinque giornate
ANNO
1973
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 05/12/1973
Data dell'esito: 17/12/1973
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La III Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica, visionato il film [e] sentiti i rappresentanti della produzione, propone i seguenti tagli:

1) le sequenze relative ai congressi carnali della contessa con i vari uomini che le stanno di fronte; 2) attenuazione degli amplessi dell'attore Cerusico con la vedovella nel senso che vanno eliminati i fotogrammi relativi ai movimenti del coito;
3) attenuazione della scena relativa alla violenza carnale per la donna innamorata dell'austriaco e uno dei rivoluzionari, in modo che vengano eliminate le sequenze dal momento in cui il rivoluzionario inizia l'accoppiamento, fino a quando le sputa in faccia;
4) eliminazione del taglio della gola di un soldato austriaco.


La Commissione sospende il giudizio in attesa di revisionare i tagli effettuati.


La Commissione come sopra composta si è riunita [...] ed ha verificato i tagli eseguiti come sopra descritto. Ha concesso il nullaosta col divieto per i minori degli anni 14 per le residue scene di violenza ed erotiche non compatibili con la sensibilità dei detti minori. Sono stati repertati m. 54 di pellicola.


Tipo di revisione: Revisione della versione originale
Data della domanda: 03/01/1974
Data dell'esito: 23/01/1974
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione, revisionato il film ed ascoltato il produttore, a maggioranza conferma il parere espresso alla Commissione di I grado, in considerazione delle numerose scene erotiche (ivi compreso il linguaggio estremamente volgare) e di violenza, non compatibili con la particolare sensibilità dei minori degli anni 14. Non ritiene di poter aderire alla richiesta di ulteriori tagli, in considerazione del numero rilevante di tali scene che non sarebbe possibile eliminare senza mutilare inaccettabilmente il film.
REGISTA
Argento, Dario

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismosessualitàvedovanzaviolenzaviolenza fisicaviolenza sessualevolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

carcereevasioneMilanoomicidiopatriottismoricchezzavedovanza