Fascicolo 15133

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Topaze
ANNO
1951
Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 01/10/1953
Data dell'esito: 03/12/1953
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di II grado [...] esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico, a condizione che siano esclusi dalle visioni i minori degli anni sedici, avendo constatato che la Società Produttrice ha apportato al film le seguenti modifiche:
a) eliminate nel secondo rullo le battute del dialogo:"Suzy - E Picard?" C.V. - "Picard? Oh no, cocchetta, no!" Suzy - "È un ragazzo per bene, Picard! Molto serio e abbastanza disinvolto.... perché non proviamo con lui?" C.V. - "Perché è l'amante di mia moglie, e quindi la più elementare delicatezza...." Suzy - "Beh, beh... non lo sapevo." C.V. - "Beata innocenza! Tutti ne parlano e tu sei la sola a ignorarlo. Fra parentesi questo prova quanto ti interessi alle cose mie..." Suzy - "Per l'esattezza, non ignoravo che tu fossi becco, ignoravo soltanto che era Picard a glorificarti".
b) eliminate nel quinto rullo le battute: Topaz - ".....Se vorrò una bella cosa, una dentiera perfetta, il permesso di mangiare carne il venerdì; il mio elogio nei giornali o una donna nel mio letto, l'otterrò con la preghiera, la devozione o la virtù?...." Topaz - "Ragazzi! I proverbi che vedete sui muri di questa classe in tempi passati corrispondevano alla realtà. Oggi giorno sembra che servano solo a lanciare le folle su una falsa strada, mentre i furbi si spartiscono la preda; così che ormai il disprezzo dei proverbi può dirsi il principio della fortuna. Se i tuoi professori avessero saputo cosa è la realtà, questo ti avrebbe insegnato, e tu adesso saresti un povero illuso".
REGISTA
Pagnol, Marcel

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioelezioni, comizi e campagne elettoraliFranciarapporti internazionalireligione e sentimento religioso

PAROLE CHIAVE TRAMA

modelli di mascolinitàscuola e insegnantitruffa