Fascicolo 16930

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
I tre ladri
ANNO
1954
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 14/07/1954
Data dell'esito: 02/08/1954
Esito: Approvato

Motivazione:
Revisionato il film [...] il Presidente della Commissione e il rappresentante del Ministero dell'Interno esprimono parere favorevole alla proiezione in pubblico. Il magistrato manifesta invece parere contrario. Pertanto, a maggioranza, la Commissione esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico del film.

Tipo di revisione: Richiamo in censura
Data dell'esito: 16/08/1954
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di II° [...] esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico del film "I tre ladri", a condizione che siano eliminate le seguenti scene: a) - la scena in cui appare la protagonista sdraiata sul letto in sottoveste che agita le gambe, in quanto offensiva del pudore, della morale e della pubblica decenza; b) - le scene dell'interno del Tribunale nelle quali si vedono i giudici ed i gendarmi che raccolgono le banconote lanciate nella sala del Tribunale, in quanto offensive del decoro e del prestigio delle pubbliche Autorità.

Tipo di revisione: Appello
Data dell'esito: 09/11/1954
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
In relazione alla domanda di appello presentata da codesta Società per il film "I tre ladri" si comunica che la Commissione di revisione cinematografica di 2° grado, revisionato il film stesso ne ha autorizzato la proiezione in pubblico a condizione che siano eliminate le seguenti scene: 1) - la scena in cui appare la protagonista sdraiata sul letto in sottoveste che agita le gambe, in quanto offensiva del pudore, della morale e della pubblica decenza; b) - le scene dell'interno del Tribunale nelle quali si vedono i giudici ed i gendarmi che raccolgono le banconote lanciate nella sala del Tribunale, in quanto offensive del decoro e del prestigio delle pubbliche Autorità.
REGISTA
De Felice, Lionello

PAROLE CHIAVE CENSURA

biancheria intimadecenzamagistraturamoralepolizia e altre forze dell’ordineprestigio nazionalepudore

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulteriocibo e alimentazionefurti e rapinepolizia e altre forze dell’ordinetruffa