Fascicolo 18045

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La reine Margot (La regina Margot)
ANNO
1954
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 18/12/1954
Data dell'esito: 22/12/1954
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film, si esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico alle seguenti condizioni: a) che venga eliminata la scena della donna che viene gettata nuda nel fiume; b) che venga eliminata la scena in cui la Regina Margot nello spogliarsi per coricarsi a letto con il marito, appare dapprima con una trasparente camicia da notte e poi nuda; c) che il film stesso venga vietato ai minori dei sedici anni.

Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 31/05/1955
Data dell'esito: 06/06/1955
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La IV Commissione di revisione cinematografica revisionato il film "La Regina Margot" della Lux Film nella edizione modificata ha constatato: 1) che sono stati apportati tutti i tagli imposti dalla Commissione stessa in data 22.12.54 e precisamente eliminate: a) la scena della donna che viene gettata nuda nel fiume; b) la scena in cui la Regina Margot nello spogliarsi per coricarsi a letto con il marito, appare dapprima con una trasparente camicia da notte e poi nuda. 2) che la società produttrice ha apportato al film altre modifiche indicate nella lettera 31.5.1955 che qui di seguito si riportano: RULLO PRIMO La battuta di Caterina che rivolta a Carlotta dice: "Non voglio che stanotte quello zoticone vada a letto con mia figlia Margot", è stata modificata in: "Non voglio che quello zoticone metta le mani su mia figlia Margot". La battuta di Caterina che rivolta a Guisa dice: "Un pò di tatto, Giusa! Che voi siate l'amante di mia figlia passi, ma che ne vantiate con me è di cattivo... di pessimo gusto!", è stata modificata in: "Un pò di tatto Guisa! Che voi siate l'amante di mia figlia è un orrore e che ve ne vantiate con me è di cattivo, di pessimo gusto!". RULLO SECONDO Nelle sequenze della taverna sono state tagliate tutte quelle scene in cui un prete parla con Coconas e La Mole della Regina Margot. La battuta di Carlotta che rivolta ad Enrico dice: "Non direi... perché il letto di Margot accoglierà un nuovo ospite... e Vostra Maestà sarà quell'ospite!" è stata modificata in: "Non direi perché stanotte la Regina Margot non rimarrà sola... e sarete voi a farle compagnia!". La battuta di Enrico che rivolto a Carlotta dice: "Oh! E se promettessi che stanotte la passerò con te, che diresti?", è stata modificata in: "E se promettessi che stanotte terrò compagnia a te, che diresti?". RULLO QUARTO La battuta di Caterina è stata così modificata: "quest'ordine a Saint Germain l'Auxerois". La battuta di Carlo è stata così modificata: "Vedi bene? Che ti dicevo?... È del tutto inutile tentare di opporsi al destino." RULLI QUINTO - SESTO - SETTIMO Sono stati modificati con il montaggio di scene diverse da quelle viste nella prima versione eliminando tutte le inquadrature sconvenienti. È stato modificato il dialogo fra La Mole e Margot nella scena tra i due prima dell'arrivo di Enrico nel modo seguente: La Mole - Non posso restare, vi dico... Margot - Ma insomma, spiegatevi! La Mole - Vedete, signora, tra poco... vostro marito verrà e... Margot - E?... La Mole - La mia presenza qui potrebbe compromettervi... Margot - Ah... è per questo? La Mole - La Mole - Si, e poi vi amo! Capite ora perchè non posso restare. Inoltre è stata modificata la battuta di Caterina rivolta a Margot nella seguente: "Sorprenderemo tuo marito insieme alla sua...". Modificata la battuta di Caterina nella seguente: "Porca miseria! Al diavolo tutti quanti! Alla malora! Ma guarda un pò! Accidenti!". È stata soppressa la scena e la battuta di Margot che dice: "Non potranno farmi del male. Uno non è mai stato mio marito... l'altro non è ancora il mio amante... Come notte di nozze!". È stata modificata la battuta di Caterina in: "Ieri non l'avevo visto con Margot". Ed inoltre un'altra battuta in: "Sicuro, ma non è una ragione!... da quando in qua, nella nostra famiglia, le donne stanno con i loro mariti?... Tu stai con tua moglie, forse?". RULLO OTTAVO Il dialogo tra Enrichetta, Margot e Coconas è stato così modificato: Enrichetta - Monsignore, la mia amica ed io abitiamo proprio qui vicino... Margot - E non vogliamo che voi un giorno incontrandoci possiate riconoscerci. Coconas - come volete, bamboline... il mistero mi ha sempre affascinato! La battuta di Enrico è stata così modificata: "È uscita. Aveva bisogno di respirare un pò d'aria pulita!". RULLO NONO Il dialogo fra Coconas e La Mole è stato così modificato: Coconas - Chi?... Ma loro, si capisce! Margot, Enrichetta! Due donne stanno tutta una serata in nostra compagnia e poi scompaiono, così, senza lasciar traccia... Ti sembra normale, eh? La Mole - Non pensi che all'avventura, Artaban... Ma è questo che conta! Considerato che in seguito a tali modifiche il parere precedentemente espresso dalla Commissione di vietare il film ai minori di 16 anni non ha più motivo di sussistere, la Commissione esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico

Tipo di revisione: Richiamo in censura
Data della domanda: 18/06/1955
Data dell'esito: 07/07/1955
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di secondo grado [...] esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico a condizione che: a) sia eliminata la scena in cui appare la Regina Caterina che passa due dita sulla parte superiore dei seni delle ancelle, eccessivamente scollate, nell'invitarle ad essere gentili con i navarresi; b) sia eliminata la scena in cui Margot inizia a spogliarsi davanti al Governatore della Bastiglia nell'offrirgli i suoi favori.
REGISTA
Dréville, Jean

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioatto sessualebiancheria intimacorpo femminilefigure religiosematernitànudità femminileviolenza di genere

PAROLE CHIAVE TRAMA

condanna a morte e pena di morteevasionematrimonioParigiRinascimentorivoltetortura