Fascicolo 37133

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Quattro notti con Alba
ANNO
1962
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 27/03/1962
Data dell'esito: 03/04/1962
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film [...] la Commissione esprime parere favorevole per la proiezione in pubblico, con divieto ai minori degli anni 16, a condizione che dal dialogo siano eliminate le seguenti battute: 1) Marettimi: "dopo tutti sti mesi in bianco...."; 2) De Rosa: alludendo alla donna dei suoi sogni "tiene un paio de" accennando ai seni della donna; 3) Tassi: alla domanda di Marettimi, che chiede come fare per la benzina, risponde: "hai provato a piscià nel serbatoio"; 4) Lisi, riferendosi ad Alba "Te l'ho detto che era una zoccola...."; 5) Zecchini, riferendosi ad Alba "venuta in Africa a fare marchette"; 6) Fassi a Zecchini: "Dopo 18 mesi di astinenza mi piacerebbe godermela in pace, ne avrò diritto, no? senza rotture di scatole"; 7) Morettini ad Alba: "Quanto vuoi? ce l'ho i soldi sa, non faccio mica questione di prezzo"; 8) Fassi volendosi sbarazzare di Alba dichiara: "Non voglio adesso che il mio reparto diventi un bordello"; 9) Alba, riferendosi alla decisione che dovrebbe prendere il comando nei suoi riguardi, si chiede: "deciderà che cosa?... se debbo fare la puttana o no?..."; 10) Alba, riferendosi al suo passato dice: "si può dire che io sono nata putta... oh, mi scusi... prostituta... a diciott'anni già facevo il mestiere...."; 11) Alba, riferendosi al suo soggiorno a Parma, prima di andare in Africa, dichiara: "c'era una maitresse, che era come una madre con me...."; 12) De Rosa a Morettini: "Ne Morettì, ma allora sei andato in bianco?....". Le battute sopra riportate sono a parere della Commissione considerarsi offensive del buon costume. Il divieto ai minori degli anni 16 è motivato dalla particolare scabrosità del racconto, che è controindicato alla particolare sensibilità dei minori ed alle specifiche esigenze della loro tutela morale.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 13/04/1962
Esito:

Motivazione:
[Revisione di appello non svolta]

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 07/11/1962
Data dell'esito: 15/12/1962
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Revisionato il film [...] la Sezione 3ª della Commissione esprime parere favorevole per la concessione del n.o. di proiezione in pubblico a condizione che la visione stessa sia vietata ai minori degli anni 18 in quanto il soggetto e svariate scene del film non sono state ritenute adatte alla sensibilità ed alla esigenza della tutela morale dei predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/12/1962
Data dell'esito: 26/02/1963
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione d'appello, riveduto il film [...] il quale aveva ottenuto l'autorizzazione per lo spettacolo in pubblico per spettatori maggiori ai 18 anni, ritenuto che il film, nelle sue sequenze e nelle sue scene appare pregiudizievole soltanto ai minori di 14 anni, in considerazione dell'età evolutiva particolare, limita il divieto di cui alla Commissione di primo grado, esclusivamente ai minori di anni 14. Parere favorevole per l'esportazione
REGISTA
Pomilia, Aldo

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumedoppi sensiprostituzionescabrositàturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

forze armateguerramorteprostituzioneseduzione