Fascicolo 15069

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il sacco di Roma
ANNO
1953
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 17/09/1953
Data dell'esito: 19/09/1953
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionata la pellicola [...] si approva a condizione del divieto di accesso ai minori di anni sedici.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 30/09/1953
Data dell'esito: 10/10/1953
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di 2° grado […] effettuata la revisione del film "Il sacco di Roma" e preso atto dei seguenti tagli apportati al film dalla Società produttrice LAURA FILM:
- la scena relativa al gioco dei dadi che si svolge nel Castello occupato dai soldati di Fanfulla, è stata quasi interamente soppressa. Non si comprende più che i soldati si giocano ai dadi le donne coperte sotto i drappi numerati, ma è stata lasciata soltanto la parte relativa al getto dei dadi, sopprimendo tutta la scena intermedia e riprendendo al punto in cui Fanfulla ride ed entra Massimo Colonna che lo sfida a duello. Con questo taglio è stata soppressa tutta la sequenza del bacio del compagno di Fanfulla alla fanciulla toccatagli in sorteggio.
- Ridotta la scena del carretto che percorre la strada quando Fanfulla ed i suoi seguaci entrano a Roma dal tombino di una piazza.
- È stata tagliata l'ultima parte relativa al soldato che ghermisce la donna che si trova sul carretto, lasciando soltanto l'inizio della scena stessa.
- È stata tagliata la scena dello scoperchiamento del sepolcro in cui riposa lo scheletro di un cardinale. È stata lasciata soltanto la prima parte, in cui si vedono i soldati che danno i primi colpi al coperchio di marmo del sepolcro.
- È stata tagliata la scena di violenza che si svolge in una casa invasa, e che concerneva la violenza usata da parte dei soldati spagnoli ad una ragazza, dinanzi agli occhi della madre. La scena si vede soltanto di scorcio ed è stata tolta tutta la parte centrale della ragazza gettata sopra un tavolo da uno degli invasori.
- Nella scena dell'invasione dell'ospedale è stato lasciato soltanto il campo lungo, dopo le prime due o tre visioni di dettaglio, abolendo la scena in cui la soldataglia appicca il fuoco al letto del paralitico; la scena del lancio di un letto contenente un infermo da una finestra; e la scena dell'impiccagione di una monaca.
- Nella sequenza relativa all'invasione di un chiesa, è stata tagliata la scena che si svolge ai piedi dell'altare, raffigurante un soldato che assale e strappa le vesti ad una ragazza. - Attenuate le scene di violenze in Casa Orsini mediante opportuni tagli.
- Eliminate nella parte centrale la sequenza dell'uccisione di Orsetto Orsini.
È rimasto soltanto l'attimo in cui il ragazzo viene afferrato dalla soldataglia e la visione del padre che nel tentativo di soccorso cade in avanti con la tavola su cui era legato.
Esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico senza il divieto di esclusione dalla visione dei minori dei sedici anni.
REGISTA
Cerio, Ferruccio

PAROLE CHIAVE CENSURA

bacioBubbio Teodorocorpo femminileDe Tomasi Giovannifigure religiosegioco d'azzardoomicidioreligione e sentimento religiososuoreviolenzaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

aristocrazia e nobiltàomicidioRinascimentoRoma