Fascicolo 15009

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Anni facili
ANNO
1953
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 08/09/1953
Data dell'esito: 26/09/1953
Esito: Respinto

Motivazione:
Revisionata la pellicola il giorno 26 settembre 1953, ritenuto che: a) il magistrato componente la Commissione ha rilevato che il film, sia per il soggetto, sia per i fatti e le scene che vi si contengono, offenda il prestigio dei pubblici funzionari e della magistratura; ha rilevato inoltre che la scena in cui si assiste a manifestazioni sessuali tra animali offende la pubblica decenza; che pertanto, ricorrenti gli estremi di cui all'art. 3 (comma A e C) del regolamento annesso al R.D. 24/9/1923 n. 3287, si debba esprimere parere contrario alla programmazione in pubblico del film; b) il rappresentante del Ministero dell'Interno ha ritenuto che debbano essere soppresse le seguenti scene: 1) scena dell'accoppiamento dei galli; 2) scene relative ai colloqui del protagonista con i prigionieri Basevi e Vitale; 3) scena dei magistrati in camera di consiglio. Si riserva, pertanto, di emettere il definitivo parere ove il film venisse ripresentato con le modifiche sopradette. Ciò al fine di esaminare se il film risulti ancora, come ritiene, offensivo del prestigio e del decoro dell'autorità pubblica e della pubblica decenza; c) Il presidente ritiene invece che si possa esprimere parere favorevole alla programmazione in pubblico del film, a condizione che siano soppresse le scene relative ai colloqui del protagonista coi prigionieri Basevi e Vitale, nonché la scena dei magistrati in camera di consiglio. Tali tagli sarebbero sufficienti ad escludere la impressione che il film possa offendere il decoro e il prestigio delle istituzioni e delle autorità pubbliche. Ritiene anche che debba essere soppressa la frase finale "tutti i governi sono Galla e Sidama". Non ravvisa nella scena del gallo, sotto l'azione del virilon, una offesa alla pubblica decenza, essendo tale scena portata su un piano grottesco. Dato il discorde parere dei componenti e prevalendo il giudizio negativo nei confronti della pellicola allo stato attuale, la Commissione, a maggioranza, esprime parere contrario alla programmazione in pubblico del film.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 06/10/1953
Data dell'esito: 20/10/1953
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di secondo grado [...] esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico a condizione che, oltre alle modifiche già apportate:
a) sia interamente eliminata la scena contenente accenni polemici dei deputati sulla questione di Trieste;
b) sia modificata la battuta: "Lei come rappresentante ha pieni poteri?" "Pieni poteri, in che senso?" Con queste altre: "Lei come rappresentate ha una delega?" "Una delega, ma sicuro".


Tipo di revisione: Revisione della versione da esportare
Data della domanda: 12/12/1953
Data dell'esito: 12/12/1953
Esito: Respinto

Motivazione:
Vietata esportazione.
REGISTA
Zampa, Luigi

PAROLE CHIAVE CENSURA

animalidecenzafigure politichemagistraturapolizia e altre forze dell’ordineprestigio nazionalesessualitàTrieste

PAROLE CHIAVE TRAMA

corruzionematrimonioRomascuola e insegnanti