Fascicolo 16987

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Nel gorgo del peccato
ANNO
1954
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 23/07/1954
Data dell'esito: 23/07/1954
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film [...] si esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico, con divieto della visione ai minori degli anni 16, a condizione: - che nel 2° rullo vengano eliminate le parole di Germaine, che si trova a letto con Alberto: "È il divertimento dei poveri. Per questo si vedono tanti bambini stracciati per le strade...; - che, nello stesso rullo, vengano soppressi i fotogrammi in cui Germaine, fino che le dice "Mi scusi...la vengano a prendere alle due", appare in vestaglia eccessivamente succinta; - che, nel 6° rullo, vengano ridotti al minimo i fotogrammi che mostrano Filippo che abbraccia Germaine in modo troppo voluttuoso.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 16/09/1954
Data dell'esito: 27/01/1955
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16
Trasgressioni al dettato della censura: 1

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di 2° grado [...] esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione ai minori dei sedici anni, confermando il parere espresso dalla Commissione di revisione cinematografica di I° grado, ed inoltre a condizione che siano eliminate: la scena, posta all'inizio del film, in cui appare la protagonista in vestaglia e la scena in cui appaiono i due protagonisti che si danno un lungo bacio.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 20/07/1955
Data dell'esito: 05/08/1955
Esito:

Motivazione:
In relazione alla domanda di codesta Società tendente ad ottenere che il film "Nel gorgo del peccato", venga sottoposto nuovamente alla Commissione di revisione cinematografica di II° grado per ottenere la soppressione del divieto ai minori di anni 16, si comunica che la richiesta non può essere accolta essendosi la predetta Commissione già pronunciata in merito, come comunicato con foglio n. 1554/16987 del 27 gennaio u.s.
REGISTA
Cottafavi, Vittorio

PAROLE CHIAVE CENSURA

abbraccioatto sessualebaciocorpo femminilepovertà

PAROLE CHIAVE TRAMA

criminalitàdroghefamigliaomicidioricatti