Fascicolo 17755

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Le avventure di Giacomo Casanova
ANNO
1955
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 15/11/1954
Data dell'esito: 10/12/1954
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film [...] si esprime parere favorevole alla programmazione in pubblico col divieto per i minori degli anni sedici.

Tipo di revisione: Richiamo in censura
Data della domanda: 14/02/1955
Data dell'esito: 02/03/1955
Esito: Respinto

Motivazione:
Il film "Le avventure di Giacomo Casanova" è stato sottoposto a revisione straordinaria da parte della Commissione di revisione cinematografica di II° grado. Detta Commissione ha espresso parere contrario alla proiezione in pubblico [...] perché il film stesso è offensivo del pudore, della morale e del buon costume. In accoglimento del precitato parere il nulla osta di proiezione in pubblico del film "Le avventure di Giacomo Casanova" rilasciato il 10 dicembre 1954 è revocato.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 23/03/1955
Data dell'esito: 14/04/1955
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
Revisionato il film […] e constato che nella nuova edizione sono state eliminate varie scene e battute offensive del pudore, della morale e del buon costume, si esprime parere favorevole alla programmazione in pubblico del film, a condizione che sia mantenuto il divieto ai minori di anni sedici e che siano apportate le ulteriori seguenti modifiche: a) nella sequenza in cui Casanova entra nella stanza di Lucrezia, limitare la scena fino al punto in cui Lucrezia scende dal letto. - b) Togliere la scena in cui l'orologio segna le 2 e la successiva scena in cui Casanova bacia Barbara al momento d'uscire dalla stanza della ragazza. - c) Eliminare quasi per intero l'episodio dell'harem con relativo commento dello speaker, da - mi fece intraprendere... - fino a - ero ormai temprato. - d) Togliere la battuta del diario di Casanova: - La contessa stava... - fino a - il suo corpo meraviglioso (pagina 28 del copione. - e) Nella scena della taverna togliere i primo piani iniziali della sposina e di Casanova a letto, ed eliminare i successivi movimenti dei personaggi fino al momento in cui Casanova scrive sullo specchio - ma perché l'hai sposato? - f) Togliere le due scritte sullo specchio vergate da Casanova - "lo sapevi che russava?” - e – “Tu lo sai che io non sono tuo cugino?” - Eliminare la scena in cui Casanova e la sposina si scambiano sguardi d'intesa allorché il marito esce dalla finestra della camera. - 8) Eliminare la scena in cui si vede la moglie del Console che si agita seminuda nel letto.
REGISTA
Vanzina, Stefano (Steno)

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioatto sessualeAzione Cattolica Italianabaciobuon costumecorpo femminileincestomoralenudità femminilepudorereligione e sentimento religiosoScalfaro Oscar Luigi

PAROLE CHIAVE TRAMA

carcereRomaSpagnaVenezia