Fascicolo 16044

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Totò e Carolina
ANNO
1955
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 17/02/1954
Data dell'esito: 22/02/1954
Esito: Respinto

Motivazione:
Revisionato il film [...] si esprime parere contrario alla proiezione in pubblico, in quanto offensivo della morale, del buon costume, della pubblica decenza nonché del decoro e del prestigio dei funzionari e degli agenti della forza pubblica.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/02/1954
Data dell'esito: 22/03/1954
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di secondo grado [...] conferma il parere contrario alla proiezione in pubblico del film, manifestato dalla Commissione di revisione cinematografica di prima istanza.

Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 13/07/1954
Data dell'esito: 17/07/1954
Esito: Respinto

Motivazione:
Revisionato il film. La Commissione esprime parere contrario alla proiezione in pubblico del film, riconoscendone il contenuto - anche nella presente edizione - offensivo del decoro e del prestigio dei funzionari e degli agenti della forza pubblica.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 17/07/1954
Data dell'esito: 08/12/1954
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di II° grado [...], esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico, a condizione: - 1) Eliminare o modificare completamente, la scena dei gitanti che cantano inni politici e fischiano l'agente quando questi li sorpassa; il saluto a pugno chiuso dell'agente a quelli che lo vengono ad aiutare; - 2) Nella scena della camionetta che viene urtata dal torpedone di gitanti, modificare la scena in modo che l'agente si abbia semplicemente a scusare brevemente; - 3) Nella scena del confessionale cambiare la battuta "che tempi che tempi" che si può riferire ad una indiscrezione sul soggetto della confessione; - 4) Cambiare la battuta "mangio il resto del padrone"; - 5) Cambiare la battuta in cui il protagonista dice "il suicidio non è fatto per la povera gente" e successivamente "anch'io lo volevo fare ma poi… penso che devo mantenere una famiglia" ecc.; - 6) Togliere la sequenza nella quale si vede il prete nella chiesa che ha gesti carezzevoli verso la ragazza. Parere contrario alla esportazione [...] in quanto il film stesso può ingenerare all'estero, errati e dannosi apprezzamenti sul nostro Paese.
REGISTA
Monicelli, Mario

PAROLE CHIAVE CENSURA

buon costumecomunismodecenzaErmini Giuseppefigure religiosemoralepolizia e altre forze dell’ordineprestigio nazionalereligione e sentimento religiososuicidio

PAROLE CHIAVE TRAMA

famigliafigure religiosepolizia e altre forze dell’ordineprostituzionesuicidio