Fascicolo 42551

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Mondo balordo
ANNO
1964
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 21/03/1964
Data dell'esito: 26/03/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La 8° Sezione di revisione cinematografica revisionato il film [...] esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico, a condizione che la visione sia vietata ai minori degli anni 18 (diciotto), in quanto molte scene e qualche frase del commento non si ritengono adatte alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 14/04/1964
Data dell'esito: 13/05/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione dopo l'attenta visione del film e l'audizione del Sigg. Ruscitti Bruno e Montero Roberto rappresentanti della Ditta che hanno chiesto di essere ascoltati, osservano che il precedente giudizio della Commissione di 1° grado non può non essere confermato. Autorizzare la visione del film ai minori degli anni 18 vorrebbe dire incidere nel modo disastroso nell'equilibrio dello sviluppo dei sentimenti e dei giudizi dell'età evolutiva particolarmente sensibili. È evidente che da parecchie scene del film conseguono impressioni disgustose o aberrazioni di valutazioni determinate da contrastanti progettazioni di episodi di vita umana, che anche se non produttive di traumi psichici, con assoluta probabilità conducono a immagini distorte della normali condizioni di vita associativa e dalle esigenze morali che devono regolarla.
REGISTA
Montero, Roberto Bianchi

PAROLE CHIAVE CENSURA

moraletrauma

PAROLE CHIAVE TRAMA

animaliBerlinoCinaconcorsi di bellezzacontrabbandoCopenaghendrogheGiamaicaGiapponeHong KongIndiaIndiani d'Americalocali notturnimatrimonioNapoliRiminisportsuperstizione