Fascicolo 43071

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
The Sadist (A bruciapelo)
ANNO
1963
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 03/06/1964
Data dell'esito: 16/06/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III Sezione di revisione cinematografica, revisionato il film, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta per la proiezione in pubblico, a condizione che la visione sia vietata ai minori degli anni 18 (diciotto), in quanto il film presenta una scena di atti di violenza brutale, in alcune sequenze anche terrorizzanti e tali da pregiudicare sensibilmente lo sviluppo dell'età evolutiva.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 01/07/1964
Data dell'esito: 14/07/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
Il giorno 13 luglio 1964 si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica, formata dalla riunione delle sezioni IV e V per riesaminare il film di nazionalità americana "A bruciapelo" doppiato in italiano di produzione Atlantis Cinematografica avverso il provvedimento del 15 giugno 1964 della Commissione di I grado di esclusione degli anni 18.
La Commissione, a maggioranza, decide di mantenere il divieto di visione del film ai minori di anni diciotto, in quanto il film stesso presenta una serie di atti di violenza brutale, in alcune sequenze anche terrorizzanti e tali da pregiudicare sensibilmente lo sviluppo dell'età evolutiva. Pertanto in conformità di tale parere, la visione del film "A bruciapelo" è vietato ai minori degli anni diciotto.
REGISTA
Landis, James

PAROLE CHIAVE CENSURA

terroreviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

guerra di Coreamorteomicidiopolizia e altre forze dell’ordinescuola e insegnantisportstrade e altre infrastruttureviaggi