Fascicolo 43325

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Le sette vipere
ANNO
1964
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 27/06/1964
Data dell'esito: 03/07/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La IV sezione, revisionato il film ed udito il produttore ed il regista e preso atto che - come si è constatato con una integrale revisione del film - risultano eliminate le sequenze che apparivano offensive del buon costume, esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico, col divieto per i minori di 18 anni. I motivi del divieto vanno ricercati nella trama stessa del film ed in numerosissime sequenze (donne semisvestite, bulli, scene della seduzione) atta a turbare l'animo dei giovani.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/07/1964
Data dell'esito: 29/07/1964
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione d’Appello di revisione cinematografica composta dalle sez. A e C revisionato integralmente il film il giorno 28/07/1964 (…) e sentito, come da richiesta, il produttore Sig. Vincenzo Cascino, ritiene a maggioranza (6 voti contro 2) di dover confermare il divieto di programmazione per i minori degli anni 18, già espresso dalla Sezione di I grado, in quanto il film a parte una tematica inadatta per gli adolescenti (progressivo sfaldamento di un vincolo familiare, con esplosione plateale di risentimenti e di odi coniugali), contiene, in particolare, scene e battute di dialogo che, sul piano etico, debbono ritenersi controindicate alla sensibilità dei minori e alle specifiche esigenze della loro tutela morale (...). In linea dettagliata, si rilevano:
- a) battute e gesti volgari;
- b) scene di donne in bikini chiamate a svolgere, nell'atelier, un'azione di seduzione;
- c) parole triviali (cornuto);
- d) dichiarazione della donna al marito che, non avendo egli provveduto al pagamento dell'onorario all'avvocato, lo ha compensato lei con prestazione carnale.
Ciò premesso, la Commissione riconferma, a maggioranza, il parere espresso dalla sezione di I grado.
REGISTA
Polselli, Renato (Brown, Ralph)

PAROLE CHIAVE CENSURA

adulterioatto sessualeavvocatibuon costumecorpo femminileerotismofamigliamodelli di femminilitànuditànudità femminileseduzioneturpiloquioviolenzavolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

Argentinafamigliafigliimmigrazione e immigratiseparazione