Fascicolo 45494

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Gli amanti latini
ANNO
1965
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 02/08/1965
Data dell'esito: 06/08/1965
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Sezione A della Commissione di revisione cinematografica, revisionato il film [...], esprime parere favorevole alla sua proiezione in pubblico con divieto di visione per i minori degli anni 14 (quattordici).

Tale divieto, adottato a maggioranza, è giustificato dal fatto che il film pur presentando, in quattro dei cinque episodi, situazioni scabrose, si svolge interamente in chiave comica e in definitiva si risolve in una satira dei "latin lovers", i quali vengono presentati in tono grottesco e non riescono mai a concludere i progettati disegni, finendo per essere ingannati. È appunto, in considerazione del modo con cui è trattato l'argomento, che la Commissione ritiene che le suddette situazioni sono suscettibili di influire negativamente sulla sensibilità soltanto dei minori di quattordici anni e non anche dai minori di diciotto anni [...].
REGISTA
Costa, Mario

PAROLE CHIAVE CENSURA

dongiovannismoscabrosità

PAROLE CHIAVE TRAMA

alberghi e ristorantiamiciziaaristocrazia e nobiltàcliniche e ospedalidongiovannismogelosiagiustizia, processi e istituzioni giudiziarieimprenditori e industrialimatrimoniomatrimonio riparatoremodelli di femminilitàmodelli di mascolinitàprovinciarapimentospiagge e stabilimenti balneariturismo e vacanze