Fascicolo 36847

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La voglia matta
ANNO
1962
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 15/02/1962
Data dell'esito: 01/03/1962
Esito: Respinto

Motivazione:
Revisionato il film [...] la Commissione esprime parere contrario alla proiezione in pubblico, risultando esso articolato prevalentemente su personaggi, situazioni e scene offensivi della morale e del buon costume.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 03/03/1962
Data dell'esito: 07/03/1962
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 16

Motivazione:
La Commissione di revisione cinematografica di II° grado [...] revisionato il film "La voglia matta", esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni sedici ed alle seguenti condizioni: 1) che sia eliminata la scena in cui appare Francesca che togliendosi il costume fa vedere i seni scoperti; 2) che la scena del ballo tra i giovani sia ridotta, eliminando la parte riguardante i prolungati baci che si scambiano (IVª parte, VIII° rullo) 3) che sia eliminata la scena in cui Veniero e Marina si abbracciano e relativo dialogo (pag.70), Veniero: "sto diventando anche pederasta; Dana mi devi assolutamente fare un piacere, devi fare l'amore con me, ma subito, ... ti prego"; 4) la scena che si svolge nel cimitero dovrà essere accorciata nella parte iniziale eliminando anche la frase e relativa scena: "devi vedere i nomi della quattro tombe che sono agli angoli del cimitero.; 5) Le seguenti battute vanno tutte eliminate o sostituite: Marina (pag.48): "fanno delle cose di cui noi ci vergogniamo: fanno all'amore". Antonio (pag.48): "io l'amore preferisco farlo senza sguardi indiscreti" Marina (pag.50): "no i peccati. I miei… sai, siccome sono di un distratto incredibile, allora, quando vado a confessarmi non mi ricordo mai di niente… delle figure tremende… Così man mano che li faccio li scrivo sulla lista dei peccati… così me li ricordo…, comodo, no? eliminare la battuta (pag.51) e la relativa scena Maria Grazia: "scusa ma se qualcuno facesse così con tua sorella cosa diresti?" Veniero: "a me che mi frega" Maria Grazia: "a bene" Veniero: "mia sorella è come me, è una schiava del sesso" Rico (pag.77): "è una vergine per il nostro gruppo!". Flavio: "bé ancora per poco, me la lavoro io!" Veniero: "se… e io che faccio; dormo?". Bobo: "Perché io qua che ci ho scritto Eunuco!" Piero (pago77): "c'è la schiava del sesso; tua sorella!" Flavio e tutti i ragazzi (pag.88): "hai fatto X con M" " ah! hai fatto X con M" Rico: "fare X all'età tua? ma lo sai che non sta bene?" Veniero (pag.97): "hai obiezioni di ordine, morale e religioso che io faccia X con la figlia dell'Oriente?" Nella scena in cui passa il carro funebre siano eliminate le battute (pag.113) Piero: "ciao fratello" Rico: "a prestissimo!" Veniero: "sogni ,d' oro"Antonio (pag.117 bis): "e grazie che il paese va a puttane" Dona (pag;124): "io darei la mia verginità per un caffè" Carlo (pag.124): "brava ha fatto X con Piero".
REGISTA
Salce, Luciano

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebacioballobuon costumecorpo femminileDe Pirro Nicolamoraleomosessualità maschilepromiscuitàreligione e sentimento religiosoturpiloquioverginitàvoyeurismo

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulteriocorpo femminilecultura giovanilemodelli di mascolinitàpedofilia