Fascicolo 46410

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
A.D3 operazione Squalo Bianco
ANNO
1966
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 26/01/1966
Data dell'esito: 29/01/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Revisionato il film [...] la Commissione esprime parere favorevole per la concessione del nulla osta per la proiezione in pubblico e per l'esportazione. La Commissione, inoltre, riscontrando nel film scene sessuali controindicate alla particolare sensibilità dell'età evolutiva, stabilisce che alla proiezione non possano assistere i minori degli anni quattordici.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 08/02/1966
Data dell'esito: 24/02/1966
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
È stato ascoltato il sig. Vitelli, nell'interesse della ditta che ne aveva fatta richiesta, il quale si è dichiarato disposto ad effettuare eventuali tagli alla copia del film. Dopo ampia discussione la Commissione ha proposto di effettuare alcuni tagli, quali:
1) eliminazione delle frasi in cui si dice di andare a letto e riscaldare il letto;
2) eliminare la sequenza dei due protagonisti a letto ed in particolare eliminare il bacio e l'abbraccio [...] sul letto;
3) togliere i baci in macchina particolarmente lascivi;
4) alleggerire la scena della tortura ed il primo piano della donna che grida. In attesa che la ditta interessata provveda in conseguenza, la Commissione si riserva di esprimere il giudizio dopo che avrà accertato che alla copia del film siano state apportate le modificazioni dianzi suggerite.
[...] La Commissione di appello di revisione cinematografica, composta dalla riunione delle stesse sezioni VII e VIII, in relazione al verbale [...] con il quale veniva sospeso il giudizio del film "A.D3 operazione Squalo Bianco" in attesa che venissero apportate le modifiche richiesta ed accettate dalla ditta interessata; tenuto presente che i tagli da effettuare erano quelli indicati nel precedente verbale; considerato che i tagli effettuati, come richiesto [...], sono i seguenti:
1) alleggerimenti della scena dei due protagonisti a letto, eliminando il bacio e l'abbraccio della scena sul letto; 2) eliminazione del finale della scena sul motoscafo; 3) eliminazione del bacio lascivo in automobile; 4) eliminazione del secondo grido della ragazza torturata; 5) eliminazione della battuta "...una gran voglia di dormire con me..." "... pare che abbia solamente il compito di riscaldargli il letto..."; e che i suddetti tagli sono stati realmente apportati; la Commissione, in difformità dal giudizio espresso dalla Commissione di primo grado, esprime parere favorevole alla proiezione del film in pubblico, nell'edizione emendata dalle scene di cui sopra, senza limiti di età. Nella presentazione sono state eliminate le scene: 1) bacio ed abbraccio della scena sul letto; 2) finale (bacio) della scena sul motoscafo.
REGISTA
Ratti, Filippo Walter

PAROLE CHIAVE CENSURA

abbracciobaciodoppi sensierotismosessualitàtortura

PAROLE CHIAVE TRAMA

bomba atomica ed energia atomicalotte tra bandepolizia e altre forze dell’ordinespionaggio