Fascicolo 47604

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Starblack
ANNO
1966
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 20/08/1966
Data dell'esito: 24/08/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Revisionato il film in data 23 agosto 1966, la 1^ sezione estiva della Commissione di revisione cinematografica rileva che il film è controindicato alla sensibilità dei minori degli anni quattordici per le reiterate scene di violenza e, soprattutto:
1) la scena iniziale nella quale il protagonista viene duramente malmenato appena presentatoli;
2) la scena della violenza cui è sottoposto il protagonista presso la tomba del padre;
3) la minaccia al bambino in forma ricattatoria per attuare il proposito di violentare la madre;
4) la fustigazione del finto sordomuto;
5) il coltello che si conficca nell'occhio dello zio giudice. Decide perciò di rilasciare il nulla osta per la proiezione in pubblico del film e per l'esportazione, con il divieto di visione per i minori degli anni quattordici.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 01/09/1966
Data dell'esito: 12/09/1966
Esito: Approvato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Il giorno 09.09.1966 si è riunita la Commissione di Appello [...] formata dalla riunione delle sezioni estive 1^ e 2^ per revisionare il film [...]. E' stato ascoltato il sig. Paolo Moffa nell'interesse della Ditta che ne aveva fatto richiesta, il quale si dichiara disposto ad effettuare tagli con il fine di avere libero il film. La Commissione, revisionato integralmente il film, vista la lettera della Ditta interessata con la quale si è portato a conoscenza che alle copie del film sono stati apportati i seguenti tagli:
1) nella tomba del padre: eliminate quattro inquadrature di pugni, un primo piano del "muto", due primi piani del volto di Johnny con il sangue, due calci mentre Johnny è a terra;
2) nell'interno della miniera: eliminato il secondo pugnale che arriva sulla mano;
3) nell'interno Manuelita: eliminato il campo ed il controcampo del bandito che dice "và di là ed aspettami", piano della mano del bandito che punta la pistola contro la testa del bambino, piano della madre che si alza ed entra nella stanza seguita dal bandito che poi chiude la porta, piano del bandito che apre la porta ed esce aggiustandosi i pantaloni;
4) nelle frustate: eliminate tre inquadrature delle frustate al muto;
5) morte di Harold: eliminato il primo piano dell'occhio trafitto dal pugnale;
controllato che i tagli suddetti sono stati effettuati; a maggioranza esprime il parere, in difformità dal giudizio espresso dalla Commissione di primo grado, della sua proiezione in pubblico, senza limiti di età. La Commissione dà anche parere favorevole per l'esportazione. I tagli indicati nel film si estendono anche alla presentazione.
REGISTA
Grimaldi, Gianni

PAROLE CHIAVE CENSURA

miniere e minatorimortericattisangueviolenza fisicaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

banche e assicurazionifamigliafurti e rapineomicidioUSA Stati Uniti d'America