Fascicolo 48167

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
K.O. Va e uccidi
ANNO
1966
Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 15/11/1966
Data dell'esito: 17/11/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La 5^ Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica esaminato il film [...] esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico e per l'esportazione a condizione che ne sia vietata la visione ai minori degli anni 14 per la tematica del film in quanto in taluni punti tende a non mettere in cattiva luce l'operato del protagonista nel compiere vari delitti, oltre a contenere numerose ed insistenti scene di violenza e quindi non è adatto alla particolare sensibilità dei predetti minori. La deliberazione è stata presa a maggioranza, la minoranza si era pronunciata per il divieto ai minori degli anni 18.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 21/11/1966
Data dell'esito: 26/11/1966
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 25.11.1966 alle ore 16.30 nella sala di proiezioni del Ministero si è riunita la Commissione di Appello [...] formata dalla riunione delle sezioni 6a e 7a per revisionare il film nazionale dal titolo "K.O. Va e uccidi" prodotto dalla società Cinematografica I.C.A.R. avverso il provvedimento adottato dalla commissione di 1° grado di esclusione dei minori degli anni 14 dalla visione del film.
Sentito il produttore, Sig. Nicola Parente, la Commissione revisionato il film a maggioranza ritiene di dover confermare il divieto per i minori degli anni 14, non essendo possibile procedere a tagli in quanto il divieto dipende non solo da singole scene di violenza, per quanto ripetute, ma dalla trama che svolge una vicenda intessuta di atti delittuosi, il tutto gravemente pregiudizievole alla sensibilità ed alla formazione etica di detti minori.
REGISTA
Ferrero, Carlo (Butler, Alex)

PAROLE CHIAVE CENSURA

morteomicidioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

omicidioviolenza