Fascicolo 48706

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Destinazione marciapiede
ANNO
1967
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 24/02/1967
Data dell'esito: 25/02/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La VIII^ Sezione della Commissione di revisione cinematografica, revisionato integralmente il film, esprime parere favorevole alla sua proiezione in pubblico. A maggioranza (la minoranza composta dal Presidente Dott. A. Gedda e dai membri Dr. P. Pandolfi Alberici e dott. G. Mansione è dell'avviso che, con opportuni tagli, la visione del film possa essere vietata ai soli minori degli anni quattordici) esprime altresì il parere che la visione del film sia vietata ai minori degli anni diciotto, in quanto si ritiene che il film, pur essendo sostanzialmente positivo, tratti un problema complesso e scabroso, difficilmente valutabile nei suoi giusti termini dai predetti minori degli anni diciotto e presenti situazioni ed ambienti che possono stimolare sfavorevolmente la loro sensibilità.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 20/03/1967
Data dell'esito: 28/06/1967
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissionedi Appello, formata dalla riunione delle Sezioni II^ e III^, revisionato integralmente il film il giorno 17 aprile 1967 in base al ricorso della Metropolis Film avverso il provvedimento di divieto di visione per i minori degli anni diciotto, adottato il 25 febbraio 1967, su conforme parere della Sezione di 1° grado, sentiti, coma da richiesta, i Rappresentanti della Metropolis Film, i quali, su suggerimento della maggioranza dei presenti, hanno accettato di apportare le seguenti modifiche:
- 1) riduzione della scena visiva, in cui la ragazza, slacciatasi la vestaglia, avanza, in abbigliamento estremamente succinto, verso la macchina da presa;
- 2) eliminazione, o quanto meno, modifica delle seguenti battute: “mi lavo di dietro in un catino e voglio che le mie figlie abbiano un bidet” (pag. 3 dialoghi); “eh, si, è bravissima” (pag. 14); “si spara?” (pag. 14); decide di soprassedere all’espressione del giudizio, ai sensi dell’art. 8 ultimo comma del Regolamento, per prendere visione delle modifiche suindicate.
I membri della Commissione, avendo accertato, in data 27 giugno 1967, che le modifiche concordate sono state regolarmente apportate e più precisamente che è stato eliminato il primo piano della ragazza che avanza, in bikini, verso la macchina da presa e che le battute surriportate sono state sostituite dalle seguenti: PRIMA frase: “Da quarant’anni debbo sciacquarmi in una tinozza e voglio che le mie figlie abbiano un bidet!”. SECONDA frase: “Bene, ne sono lieta”. TERZA frase: “In gamba il nonnetto, eh?”.
Preso atto dell’impegno della Società distributrice di apportare le suddette varianti su tutte le copie che saranno immesse in circolazione, la Commissione – con le suindicate modifiche – ritiene, a maggioranza, di poter esprimere parere favorevole alla riduzione del divieto di visione ai minori degli anni quattordici, in quanto l’attuale versione, pur conservando qualche elemento di scabrosità, non risulta pregiudizievole per gli individui di età superiore. (firmato Sarti)

Prima integrazione al verbale:
"Si è accertato da parte della III Sezione che le modifiche concordate in sede di appello il giorno 17 aprile u.s., sono state regolarmente apportate e, pertanto, secondo l'orientamento assunto in tale occasione dalla maggioranza della Commissione, il film può essere autorizzato alla circolazione, con le verifiche di cui sopra, con la riduzione del divieto di visione ai minori degli anni quattordici." (seguono firme)

Seconda integrazione al verbale:
"E' stato accertato dalla 3^ Sezione che le modifiche in sedi di appello il giorno 17 aprile u.s. sono state regolarmente apportate e pertanto secondo l'orientamento assunto in tale occasione dalla maggioranza della Commissione, il film può essere autorizzato alla circolazione, con le modifiche di cui sopra, con la riduzione del divieto di visione per i minori degli anni quattordici."
REGISTA
La Patellière, Denis de

PAROLE CHIAVE CENSURA

corpo femminilefiglimodelli di femminilitàscabrositàsparatoriaspogliarelloturpiloquio

PAROLE CHIAVE TRAMA

casafamigliaFranciagenitorialitàluoghi di lavoro