Fascicolo 48672

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Faraon (Faraone)
ANNO
1966
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 17/02/1967
Data dell'esito: 21/02/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La II Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film [...] e sentito, come da richiesta, il rappresentante della Ditta distributrice I.N.D.I.E.F. il quale, anche a nome del sig. Angelo Fattori, si è dichiarato contrario ad apportare qualsiasi taglio anche se al fine di consentire la visione a tutti, ritiene - a maggioranza - di dover esprimere parere favorevole alla concessione del nullaosta per la programmazione in pubblico, col divieto di visione per i minori degli anni diciotto.

Tale divieto è motivato dalla presenza di talune sequenze, che, rivelando degli aspetti di nudità promiscua del tutto gratuiti o, comunque, non essenziali ai fini del racconto, e delle insistenze in dettagli di violenza truculenta (prolungato strozzamento del sosia - crudele traforazione di una schiena mediante la lancia - ossessiva sfilata dei cesti con le mani mozzate) debbono considerarsi controindicate alle specifiche esigenze di tutela morale e alla particolare sensibilità dei minori di tale età.

Al riguardo il dott. Giacinto Ciaccio - in difformità al parere espresso dagli altri componenti la Commissione - ritiene di doversi pronunciare, sull'attuale edizione, per il totale divieto alla programmazione in pubblico, in quanto - a suo avviso - tre sequenze (incontri del figlio del Faraone con la concubina - ballo nel tempio - orgia nel palazzo del Faraone) presentano caratteristiche di oscenità e, quindi, debbono considerarsi contrarie al buon costume.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 13/03/1967
Data dell'esito: 12/04/1967
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione di Appello, visionato il film, sentito il sig. Attilio Fattori nell'interesse della ditta che ne aveva fatto richiesta, il quale si dichiara disposto ad apportare tagli; e poiché il sig. Fattori non ha aderito a tale proposta (eliminazione totale: 1) apparizione della sacerdotessa coperta da un velo; 2) sequenza nel corso della quale la stessa sacerdotessa appare in bikini col seno scoperto; 3) danza delle sacerdotesse; 4) orgia nella reggia; 5) l'ebrea vista di spalle di fronte al figlio; 6) l'uccisione del generale davanti al gran sacerdote; 7) lo strangolamento del sosia del Faraone; 8) il parlato della scena d'amore: "vorrei baciarti il seno"), ritiene di confermare la decisione del I grado, in quanto la scena e le sequenze predette, per la rappresentazione di nudità non giustificata dalla trama, oltre quelle di violenza sopraccennate, sono controindicate alla particolare sensibilità dei minori degli anni diciotto.
REGISTA
Kawalerowicz, Jerzy

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecadaverinuditànudità femminileomicidioorgiaoscenopromiscuitàprostituzionesangueviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

antichitàaristocrazia e nobiltàEbraismoEgittofigure religiosemonarchiaomicidioschiavitù e schiavismotesoro