Fascicolo 49057

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Cinque marines per Singapore
ANNO
1967
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 19/04/1967
Data dell'esito: 22/04/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La VIII^ Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica revisionato il film il 21 aprile 1967 esprime parere favorevole per la proiezione in pubblico, con divieto di visione per i minori degli anni 18, per le ripetute e continue scene di violenza e di tortura ed uccisioni che si ritengono controindicate alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori. Parere favorevole per l'esportazione.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 12/05/1967
Data dell'esito: 20/06/1967
Esito: Approvato

Motivazione:
Il girono 19 giugno 1967, alle ore 16.30, nella sala dei proiezione del Ministero, si è riunita la Commissione di Appello, formata dalla riunione delle Sezioni I e II per visionare il film di nazionalità italiana, dal titolo "Cinque Marines per Singapore", di produzione Franco Rigenti [...].
La Commissione d'Appello, formata dalla riunione delle Sezioni I^ e II^, si è riunita per visionare il film [...] in base al ricorso presentato avverso il provvedimento di divieto di visione per i minori degli anni diciotto adottato su conforme parere della Sezione di I° grado. La Commissione, revisionato integralmente il film e sentito come da richiesta il sig. Franco Riganti il quale - su suggerimento dei presenti- si è dichiarato disposto ad eliminare in due scene il dettaglio del pugnale conficcato nel petto, ad attenuare la sequenza in cui una testa viene ripetutamente sbattuta contro la parete riducendo tale particolare ad un solo colpo, ad alleggerire la scena della tortura elettrica, nonché ad eliminare, nella presentazione del film, il richiamo ai fumatori di oppio, ritiene di poter esprimere, previo accertamento delle suddette modifiche, parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico, senza limitazioni di età, essendo venute meno le ragioni che ne avevano motivato il precedente divieto ai minori. La I^ e II^ Sezione di revisione cinematografica, riunite in sede in appello, preso atto dell'intenzione del produttore di apportare i tagli indicati. ritiene di potere esprimere, previo accertamento delle modifiche, parere favorevole alla concessione del n.o. per la programmazione in pubblico senza limitazioni di età.
REGISTA
Toublanc-Michel, Bernard

PAROLE CHIAVE CENSURA

droghemortetorturaviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

marina, marinai e navi