Fascicolo 49646

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
I giorni della violenza
ANNO
1967
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 05/08/1967
Data dell'esito: 09/08/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Addì 7 agosto 1967, Sessione estiva B. La commissione revisionato integralmente il film e relativa presentazione, e sentito il produttore che ne aveva fatto richiesta, ritiene che il film presenta quattro scene che andrebbero notevolmente alleggerite e precisamente le due che concernono tentativo di violenza carnale e le due che rappresentano pestaggi particolarmente efferati. Sentito inoltre il produttore che ha dichiarato di essere disposto ad effettuare i tagli suggeriti e considerato che anche con i tagli premessi il film deve essere vietato ai minori degli anni 14 per la tematica e lo svolgimento particolarmente spaventevole e per la prolungata suspense poco adatta per i giovanissimi, delibera di limitare la visione del film ai minori degli anni 14, condizionatamente all'alleggerimento delle scene sopraindicate. La commissione, accertato che i tagli sono stati eseguiti così come suggeriti, conferma il proprio parere favorevole alla concessione del nulla osta con il divieto di visione per i minori degli anni quattordici.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 30/08/1967
Data dell'esito: 29/09/1967
Esito: Approvato

Motivazione:
Il giorno 25/9/1967 si è riunita la Commissione di appello di revisione cinematografica composta dalle sessioni estive A e C. [...].
La Commissione, esaminato il film, vista la lettera della ditta interessata si proceda con i seguenti ulteriori tagli: 1) rullo I - eliminazione della scena di tentata violenza su Lizzy; 2) rullo I - eliminazione di tre pugni nella lotta tra Johs e Hank; 3) rullo IV - eliminazione del primo piano di Lizzy colpita da una fucilata di Hank; 4) rullo VIII – ulteriore alleggerimento della lotta tra Johs e Butch e riduzione al massimo della scena del coltello che colpisce Butch ed eliminazione scena tentata violenza du Christine. Controllato che i suddetti tagli sono stati effettuati, esprime [...] parere favorevole alla sua proiezione in pubblico e all'esportazione senza limiti di età.
REGISTA
Brescia, Alfonso

PAROLE CHIAVE CENSURA

violenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

agricoltura, contadini e campagnegiustizia, processi e istituzioni giudiziarieguerramalattia e disabilitàomicidio