Fascicolo 50200

indietro
Per 100.000 dollari t'ammazzo
ANNO
1968
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 30/10/1967
Data dell'esito: 06/11/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La III^ Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica, revisionato il film il 3 novembre 1968, esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico e all'esportazione, con divieto di visione per i minori degli anni diciotto, per le numerose scene di violenza e di efferata crudeltà, specie nella parte finale: il tutto controindicato alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori. (art. 5 legge 19.4.62, n. 161).

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 10/11/1967
Data dell'esito: 30/11/1967
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 16.11.967, alle ore 18, nella sala di proiezione del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, si è riunita la Commissione di Appello formata dalla riunione delle sezioni IV^ e V^ per visionare il film a seguito del ricorso presentato dalle società produttrici Zenith Cinematografica e Flora Film avverso la decisione adottata dalla commissione di I^ istanza di divieto di visione del film per i minori degli anni 18 (6 novembre 1967). [...] La Commissione di Appello decide di sospendere il giudizio ed invita la società produttrice, a mezzo dei suoi rappresentanti, ad apportare alla pellicola i seguenti tagli: a) dettaglio del foro del proiettile nel mento del bandito in chiesa; b)sequenza tortura nella stanza dello albergatore (Albuquerque); renderla netta dagli eccessi di crudeltà; c) Sequenza della seconda tortura del protagonista; renderla più accetta; d) dettaglio foro in fronte del bandito che ha ucciso il compagno ferito nel saloon; del che è verbale.
Il giorno 29.11.967, alle ore 18.30, nella sala di proiezione del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, si è riunita la Commissione di Appello di Revisione Cinematografica, formata dalla riunione delle sezioni IV^ e V^, allo scopo di controllare i tagli apportati alla pellicola "Per 100.000 $ t'ammazzo", così come indicato nel verbale n 133. [...] La Commissione d'appello, constatato che al film sono stati apportati i tagli indicati e sciogliendo la riserva contenuta nel suddetto verbale, decide di esprimere parere favorevole per il rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico al film di cui trattasi, con il divieto di visione per i minori degli anni 14. E ciò in considerazione delle numerose scene di violenza contenute nel film, la cui presenza appare controindicata alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei suddetti minori. Tale decisione si estende anche alla presentazione del film. Del che è verbale.
REGISTA
Fago, Giovanni

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzaluoghi di culto e conventitorturaviolenza