Fascicolo 50978

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Satanik
ANNO
1968
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 24/02/1968
Data dell'esito: 01/03/1968
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La II Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film e sentiti, come da richiesta, il produttore Sig. Eugenio ;assano e il regista Sig. Piero Vivarelli, i quali - su suggerimento dei presenti - hanno apportato degli alleggerimenti per una lunghezza complessiva di mt. 8 (eliminanzione della inquadratura raffigurante il seno nudo; alleggerimento dei due spogliarelli; alleggerimento della scena in cui i due amanti figurano abbracciati sul ponte del motoscafo), esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta per la programmazione in pubblico col divieto di visione per i minori degli anni quattordici.
Tale divieto, oltre che da certi partivolari di violenza (testa fracassata con la pala; annegamenti nella vasca ecc.) è motivato dai frequenti compiacimenti erotici che si esprimono sia nelle scene di spogliarello, sia nelle bìvarie sequenze di seduzione interpretata dalla protagonista.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/03/1968
Data dell'esito: 16/05/1968
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Il giorno 7 maggio 1968, presso la sala di proiezione del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, si è riunita la commissione di appello di revisione cinematografica formata dalla riunione delle sezioni III e IV per visionare il film di nazionalità italiana dal titolo "Satanik", prodotto dalla Rodiacine s.r.l., in base al ricorso presentato dal rappresentante della Società Produttrice avverso il provvedimento di divieto di visione per i minori degli anni quattordici, adottato il 1° marzo 1968 su conforme parere della Sezione di I grado. E' stato ascoltato il sig. Villani in rappresentanza della società produttrice che ne aveva fatto richiesta. La commissione di appello, a maggioranza, ritiene di dover confermare la decisione di 1° grado per i vari episodi di violenza, specialmente quello relativo alla uccisione del protagonista Van Donen con una mazzata in testa da parte dell'amante, l'annegamento della ragazza che sta nel bagno nonché le scene erotiche in cui si manifesta un evidente compiacimento nella riproduzione delle varie sequenze.
REGISTA
Vivarelli, Piero

PAROLE CHIAVE CENSURA

erotismoomicidioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

furti e rapinegioventùmagia, paranormale e stregoneriaomicidiopolizia e altre forze dell’ordinescienziati e inventorivecchiaia