Fascicolo 51022

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
They Come from Beyond Space (La morte scarlatta viene dallo spazio)
ANNO
1967
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 01/03/1968
Data dell'esito: 07/03/1968
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La V^ Sezione della commissione di revisione cinematografica, visionato il film in data 6 marzo 1968, esprime a maggioranza parere favorevole per la concessione del nulla osta di proiezione in pubblico a condizione che ne sia vietata la visione ai minori degli anni quattordici perle sequenze di irradiazione del meteorite con i primissimi piani dei visi deformati, deformazioni rinvenute anche successivialmente; quella dei contagiati dall'epidemia accanto al posto telefonico; la scena dei corpi umani ibernati; sequenze che sono particolarmente impressionanti per la sensibilità dei predetti minori.

Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 12/03/1968
Data dell'esito: 22/04/1968
Esito: Approvato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Il girono 16.4.1968 alle ore 11 nella sala di proiezione del Ministero si è riunita la Commissione di Appello formata dalla riunione delle sezioni VI^ e VII^ per revisionare il film americano doppiato in italiano dal titolo "La morte scarlatta viene dallo spazio"prodotto dalla Mondial avverso il provvedimento di divieto della visione ai minori degli anni quattordici, su conforme parere della Commissione di 1° grado. [...]. La Commissione, revisionato il film e sentito il produttore, il quale si dichiara disposto a effettuare i seguenti tagli:
1. deformazione viso dell'assistente del professore; 2. primo piano della faccia del medico contagiato; 3. primo piano del primo ibernato. Accertato che i suddetti tagli sono stati effettuati sia nel film che nella presentazione, esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico senza limiti di età.
REGISTA
Hutton, Robert B.

PAROLE CHIAVE CENSURA

epidemiemalattia e disabilità

PAROLE CHIAVE TRAMA

incidentisanguescienziati e inventorispazio e astronavi