Fascicolo 52578

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il grande silenzio
ANNO
1968
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 14/10/1968
Data dell'esito: 21/10/1968
Esito: Respinto

Motivazione:
[...] la VI Sezione, revisionato integralmente il film e sentiti i rappresentanti della ditta interessata che ne avevano fatto richiesta, esprime all'unanimità parere contrario alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico.
Detto parere è motivato da tutto il clima di cinica e disumana violenza su cui è imperniato il film intero, che non trova neanche nel finale alcuna giustificazione etica, nonché dalle numerosissime sequenze di belluina crudeltà, tali da configurare gli estremi di una palese offesa al comune sentimento morale e, pertanto, al buon costume [...].


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 25/10/1968
Data dell'esito: 31/10/1968
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, ed ascoltato, come da richiesta, i rappresentanti della ditta interessata, a maggioranza esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico, con divieto della visione per i minori degli anni diciotto, per le numerose scene di violenza e per una sequenza di carattere erotico, scene e sequenza che non sono indicate alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori.

Il Dott. Siotto, che ha votato nel senso di cui sopra, non ravvisando nel film gli estremi di offesa al buon costume, ritiene però che il film costituisca una esaltazione ed una apologia del delitto e che pertanto andrebbe segnalato al Procuratore della Repubblica per gli eventuali provvedimenti di sua competenza. I membri della Commissione Prof.ssa Abete, Prof. Longhi, Prof. Ragno e Dott. Cessari che hanno votato per la conferma del giudizio espresso in primo grado, dichiarano di associarsi alle dichiarazioni del Dott. Siotto.
REGISTA
Corbucci, Sergio

PAROLE CHIAVE CENSURA

buon costumecriminalitàcrudeltà ed efferatezzaerotismoimmoralitàrealismo eccessivoviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

criminalitàduellogiustizia, processi e istituzioni giudiziariemalattia e disabilitàMessicomodelli di mascolinitàomicidiosceriffivendetta