Fascicolo 52927

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Where Eagles Dare (Dove osano le aquile)
ANNO
1968
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 17/12/1968
Data dell'esito: 19/12/1968
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La II Sezione della Commissione di revisione cinematografica [...] esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 14. Tale divieto è motivato dal contenuto violento del film che si manifesta particolarmente anche a mezzo di primi piani impressionanti nella lotta mortale sopra la cabina della teleferica in alcune crude uccisioni all'arma bianca e nella sequenza del soldato che brucia vivo a seguito di un'esplosione dinamitarda. Questi elementi spettacolari, in aggiunta ad una serie quasi continua di uccisioni e di massacri e alla carica sospensiva di molti momenti drammatici rendono il film controindicato proprio sul piano emotivo alla particolare sensibilità dei minori di tale età.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 10/01/1969
Data dell'esito: 05/03/1969
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
La Commissione, sentito il rappresentante della società MGM il quale, su suggerimento della Commissione stessa, si impegna ad alleggerire la sequenza in cui si vede la faccia insanguinata di una spia sulla funivia, ritenuto che tutto il contesto del film è costituita da una avventura di guerra in chiave fantasiosa e irreale, per cui non si ravvisano scene che possono impressionare i minori.

Per questi motivi, a maggioranza, dato atto del parere per la conferma dei componenti cons. dott. Barbionei e prof. Sesso, in riforma della decisione di primo grado si autorizza la proiezione del film per tutti. Tale provvedimento si estende anche all'edizione originale e alla presentazione.
REGISTA
Hutton, Brian G.

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzaguerramortesanguespionaggioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

carcerecastelli e fortezzeGermaniaguerramilitarinazismoomicidioSeconda Guerra Mondialetravestimento