Fascicolo 53374

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Cimitero senza croci
ANNO
1969
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 01/03/1969
Data dell'esito: 08/03/1969
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
Revisionato il film, la I Sezione della Commissione di revisione, a maggioranza, esprime parere favorevole per il rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni quattordici per le scene di violenza, soprattutto per quella accennata ma pur sempre evidente della violenza a scopo di vendetta.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 17/03/1969
Data dell'esito: 26/03/1969
Esito: Approvato
Modifiche richieste: sì

Motivazione:
Il giono 25 marzo 1969, nella sala di proiezione del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, si è riunita la Commissione di Appello, formata dall'unione delle sezioni II e III per visionare il film di nazionalità italiana dal titolo: "CIMITERO SENZA CROCI", di produzione Fono Roma S.p.a. in base al ricorso del consigliere delegato di quest'ultimo, dr. Giulio Sbarigia avverso il provvedimento di divieto di visione per i minori degli anni quattordici, adottato il giorno 8 marzo 1969, su conforme parere della sezione di I grado.
La commissione, revisionato integralmente il film e sentiti - come da richiesta - i rappresentanti della società produttrice, i quali, su invito dei presenti hanno provveduto ad apportare seduta stante due tagli per una lunghezza complessiva di mt. 6.20 1) alleggerimento della scena dell'impiccagione 2) alleggerimento della scena del pestaggio dei due fratelli. Esprime a maggioranza parere favorevole alla concessione del nulla osta di programmazione in pubblico senza limitazioni di età in quanto le scene rimaste non appaiono tali da turbare la sensibilità dei minori di tale età.
REGISTA
Hossein, Robert

PAROLE CHIAVE CENSURA

violenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

famigliaimpiccagioneomicidiorapimentoricchezza